Il nodo automotive. Ecco perché quello del governo Meloni di volere i colossi cinesi a produrre nel nostro paese è un azzardo
Il nodo automotive. Ecco perché quello del governo Meloni di volere i colossi cinesi a produrre nel nostro paese è un azzardo, e da qui muovere a esportare verso tutta Europa. Nulla di inedito ma solo la reiterazione di quella che dovrebbe essere la logica conseguenza del memorandum industriale siglato dacon Pechino, in sostituzione politicamente meno imbarazzata e imbarazzante di quello della Via della seta firmato da Conte nel 2019 e dismesso da Meloni, per necessaria realpolitik.
In questo secondo caso, dove? Un impianto Stellantis ancora attivo, ammesso che Tavares lo ceda a concorrenti? O un’area dismessa, magari prima di mettere un’inserzione su un sito di compravendite immobiliari?E chi sarebbero gli azionisti dell’operazione? Lo stato italiano prenderebbe una partecipazione diretta o indiretta, a mezzo di propria partecipata? Abbiamo letto la richiesta di Federmeccanica, del tutto legittima e comprensibile, di favorire i produttori italiani di componentistica, che...
Come si vede, la questione ha molte parti mobili, come direbbero gli anglosassoni. Anche per questo motivo il ministro Adolfo Urso si mantiene cauto, segnalando i tempi non brevi di un processo di tale portata. Al contempo, tuttavia, Urso è impegnato nel presunto braccio di ferro per indurre Stellantis a produrre un milione di veicoli in Italia. Vaste programme, dato che nel primo semestre il gruppo ne ha prodotti da noi solo 300 mila, tra vetture e veicoli commerciali.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Stellantis, 'piano Italia condiviso con i sindacati'Urso: 'Nessuno scontro'. Fim, 'nel 2025 a rischio 25.000 posti' (ANSA)
Weiterlesen »
Stellantis, 'piano Italia condiviso con i sindacati'Fim, nel 2025 a rischio 25.000 posti Stellantis e indotto (ANSA)
Weiterlesen »
Stellantis, 'il piano Italia condiviso con i sindacati''Stellantis ha condiviso con i sindacati il piano dell'azienda per l'Italia che assegna una missione a ogni stabilimento fino alla fine del decennio'. (ANSA)
Weiterlesen »
Stellantis, cala la produzione in Italia: quante auto vengono fabbricate e doveBrusco tonfo della produzione di auto in Italia. Secondo il report Fim-Cisl, la produzione di Stellantis nel primo semestre 2024 è scesa a 303.510 veicoli, in calo del 25,3% rispetto alle 405.870 del 2023.
Weiterlesen »
I Frankenstein Rai di Meloni: ecco come hanno distrutto “Agorà”Conduzioni scambiate, il programma è stato infarcito con rubriche, tutte assegnate a volti di destra, volti che fanno crollare gli ascolti a favore di “Omnibus”, di La7. Ci sono i dati.
Weiterlesen »
Tassisti, balneari, costruttori, agenti penitenziari, albergatori: ecco i traditi da MeloniParlano le categorie da sempre vicine e tutelate dalla destra che ora si ribellano alla premier di destra. Brancaccio (Ance): “Governo disordinato”
Weiterlesen »