Studio, cervello associa davvero emozioni a sensazioni corporee (ANSA)
Avere le farfalle nello stomaco o ribollire di rabbia non sono solo modi di dire senza alcun fondamento: uno studio italiano dell'Università Milano-Bicocca, al quale ha partecipato anche l'Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi, ha dimostrato per la prima volta che il cervello associa davvero le emozioni a sensazioni corporee.
"In passato, diversi progetti di ricerca avevano dimostrato a livello comportamentale che le emozioni sono associate a specifiche parti del corpo", afferma Elena Nava, una delle autrici dello studio guidato da Michelle Giraud.
Hanno così registrato, in un campione di 26 partecipanti, quale area del cervello veniva attivata dalle stimolazioni, che potevano essere tattili e motorie, oppure di tipo emotivo. In questo modo, gli autori dello studio hanno ottenuto due mappe che, una volta sovrapposte, hanno dimostrato che alcune aree si attivano con entrambe le tipologie di stimolazione.
Elena-Nava Ricerca Cervello Emozione Autore Stimolazione Farfalla Mappa Ricercatore
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Epilessia, un'alterazione genetica la causa di forme pediatricheStudio Mnesys, aiuterà a trovare le cure più efficaci (ANSA)
Weiterlesen »
Per Imu seconda casa 1.022 euro medi: Roma la piu' caraStudio Uil, 2mila euro in grandi citta' (ANSA)
Weiterlesen »
L'IA cambia la ricerca farmaceutica, 90% di successiStudio, la produttività delle ricerca potrebbe raddoppiare (ANSA)
Weiterlesen »
Da ictus a polmone, il fumo costa 1,64 miliardi in ricoveriUno studio dell'Istituto Mario Negri e dell'ATS Brianza pubblicato su 'Tobacco Induced Diseases' (ANSA)
Weiterlesen »
Consorzio internazionale robotica vuole regole condiviseIeee lancia un gruppo di studio sui robot umanoidi del futuro (ANSA)
Weiterlesen »
Lobby tech: 'L'AI Act manca di un reale approccio al rischio'Studio di Ccia Europe: 'Fase di attuazione può apportare miglioramenti cruciali' (ANSA)
Weiterlesen »