L’economia cinese è tornata a crescere a ritmi sostenuti. Soprattutto grazie ai risultati del settore manifatturiero. Ma l’eccesso di capacità produttiva si traduce in esportazioni che preoccupano il resto del mondo e aggravano le tensioni commerciali.
è cresciuta del 5,3 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie soprattutto alle ottime prestazioni del settore manifatturiero. Il risultato segnala una robusta ripresa dopo i dati deludenti del 2023, caratterizzato dalla crisi del settore immobiliare, un comparto che un tempo contribuiva a più di un quarto dell’economia nazionale.
La strategia sembra funzionare. Gli esperti, per esempio quelli delle banche statunitensi Goldman Sachs e Morgan Stanley o quelli dell’Asian Development Bank, sono convinti che quest’anno l’economia cinese riuscirà a centrare l’obiettivo di crescita del 5 per cento fissato dalle autorità.
Ne è un esempio il caso della Xiaomi: di recente il produttore di smartphone cinese ha annunciato il lancio del suo primo modello di auto con motore elettrico, la Su7, che sarà venduta a 215mila yuan , meno dei 245mila yuan chiesti per la Model3 della Tesla. La Xiaomi è in grado di produrre una Su7 ogni 76 secondi, ma ha riconosciuto che il prezzo non permette di compensare i costi di produzione.
Globalizzazione Alessandro Lubello Economia Stati Uniti Cina Economia Ripresa
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Alberghi pieni e boom di turisti a Pasqua. Aumentano gli stranieriClientela soprattutto italiana, ma la vacanza di lusso piace soprattutto agli americani, francesi e tedeschi
Weiterlesen »
L’Italia resta ultima in Ue per tasso di occupazione, soprattutto femminileIl tasso tra i 20 e i 64 anni si è attestato al 66,3%, lontano quasi 10 punti dalla media Ue (75,4%)
Weiterlesen »
Finanziamenti, Italia più cara di Francia e Germania soprattutto sul credito al consumoÈ quanto si legge nel report di First Cisl. L’allarme sui rischi da sovraindebitamento e l’eccessiva forbice tra Tan (tasso di interesse) e Taeg (spese comprese)
Weiterlesen »
Soprattutto sugli smartphone e sulle console, meno dai PC: i videogiochi in Italia nel 2023Consumi in crescita, superati i 2,3 miliardi di euro di giro d’affari, anche grazie alla vendita di nuove console: si conferma il ruolo del nostro Paese …
Weiterlesen »
In 4,5 milioni rinunciano a curarsi, la colpa è soprattutto delle liste d’attesaCrescono a 4,5 milioni gli italiani che rinunciano a curarsi, sia per ragioni economiche ma soprattutto per effetto delle liste d’attesa che dopo la ...
Weiterlesen »
Per il Torino il derby contro la Juventus è soprattutto un ostacolo psicologicoDal 2015 a oggi il Torino le stracittadine le ha perse in modi sempre diversi: convincendo a livello di gioco oppure finendo travolto, beffato all’ultimo istante o senza mai entrare in partita, illudendosi di avercela fatta, talvolta sentendosi semplicemente non all’altezza del compito e delle...
Weiterlesen »