L'Antitrust conferma un approccio rigido, quasi volto a «scoraggiare» le fusioni, già adottato nel caso dell'acquisizione di Air Europa da Iag (British Airwys)
Tra le richieste dell’Antitrust Ue a Ita Airways e Lufthansa — per dare l’ok alle nozze — ce n’è una che rischia di isolare ancora di più il nostro Paese: i due vettori, secondo Bruxelles, devono ridurre la presenza sui voli intercontinentali , far entrare un concorrente e coprire i loro costi operativi . Secondo gli esperti non ci sono aviolinee europee in grado di subentrare perché o hanno le basi altrove o non hanno gli aerei. Gli unici candidati sarebbero i vettori extra Ue.
Se nessuno entrasse, l’Italia perderebbe voli diretti e i viaggiatori sarebbero costretti a fare sempre più scalo altrove. E tutto per tutelare il consumatore. È lo stesso approccio che gli uffici della commissaria Margrethe Vestager stanno adottando sull’altro dossier: l’acquisizione di Air Europa da parte di Iag . Ma in questo caso le sovrapposizioni di rotte sarebbero superiori a quelle di Ita e Lufthansa.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Ita Airways-Lufthansa, le richieste dell’Antitrust Ue costano 680 milioni di euro (all’anno)Le obiezioni di Bruxelles su 39 rotte dove viaggiano oggi quattro milioni di persone: a tedeschi e italiani viene chiesto di ridurre la presenza o uscire da quei mercati. Ecco tutti i numeri contenuti nei documenti europei
Weiterlesen »
Il caso Ita-Lufthansa/ Le condizioni per un vero antitrust europeoÈ l’Antitrust europeo ora “sub iudice”. Benché non fosse...
Weiterlesen »
Ita-Lufthansa, tutte le rotte a rischio da Milano a PalermoCommissione Ue, ecco i rilievi sulle nozze Ita-Lufthansa
Weiterlesen »
Lufthansa e Ita presentano nuovi impegni alla Commissione europea per ottenere il via libera alle nozzeLufthansa e Ita hanno presentato nuovi impegni alla Commissione europea per risolvere i problemi di concorrenza e ottenere l'approvazione per la fusione. Le soluzioni proposte saranno valutate attentamente.
Weiterlesen »
Ita Airways, Lufthansa risponde alle obiezioni Ue: «Fiduciosi, le nozze entro fine anno»Il gruppo tedesco, che intende rilevare il 41% del vettore italiano per salire al 100% entro il 2033, ha presentato una bozza di “possibili rimedi” per placare i timori di Bruxelles sulle conseguenze negative alla concorrenza
Weiterlesen »
Ita: «Prima di maggio le proposte di Lufthansa per l’ok di Bruxelles»L’Ue teme che venga ridotta la concorrenza in tre ambiti diversi. Il presidente di Ita Airways, Antonio Turicchi: «Stiamo rispondendo alle obiezioni che l’Europa sta sollevando»
Weiterlesen »