M5s, riecco Di Maio: “Grillo ha gli strumenti per fermare Conte ma non il coraggio

Deutschland Nachrichten Nachrichten

M5s, riecco Di Maio: “Grillo ha gli strumenti per fermare Conte ma non il coraggio
Deutschland Neuesten Nachrichten,Deutschland Schlagzeilen
  • 📰 fattoquotidiano
  • ⏱ Reading Time:
  • 109 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 47%
  • Publisher: 51%

L'ex capo politico del Movimento ha voluto dire la sua su queste settimane di passione tra Conte e Grillo

M5s, riecco Di Maio: “Grillo ha gli strumenti per fermare Conte ma non il coraggio. L’ex premier gli porterà via anche l’argenteria”, ex capo politico del M5s, ha voluto dire la sua sulle questioni che animano il Movimento in queste settimane, cioè la costituente che porta con sé alcuni temi come la regola del doppio mandato e l’eventuale modifica del simbolo.

L'arma 'fine di mondo' sarebbe l'articolo 12 comma 2 del nuovo statuto, che - spiega Di Maio - conferisce al garante"una prerogativa oserei dire papalina" ovvero"il potere di interpretazione autentica, non sindacabile, delle norme dello statuto". Uno strumento inutilizzato, almeno per adesso:"Fino ad ora Grillo ha soltanto fatto qualche appello agli iscritti a mezzo blog per accontentare gli ex parlamentari che lo bombardano di telefonate ogni giorno .

Da una parte Grillo, che considera simbolo e regola del doppio mandato dei"pilastri insostituibili"; dall'altra l'ex premier, che vuole lasciare agli iscritti la possibilità di decidere su questi temi. Chi vincerà?"Grillo non ha il coraggio di prendere iniziative. Altrimenti lo avrebbe già fatto", afferma Di Maio, che dall'anno scorso ricopre il ruolo di Rappresentante speciale dell'Unione europea per il Golfo Persico.

Per Stefano Patuanelli, saranno gli iscritti a dirimere la disputa tra Conte e Grillo:"Beppe farà la sua battaglia assembleare", dice a La Stampa il capogruppo M5S al Senato:"E' il loro auspicio, così perderà. Il garante potrebbe invece fermare sul nascere questa votazione, perché è come se volessero modificare i principi generali della Costituzione. Semplicemente non si può.

Il deputato e notaio Alfonso Colucci ha parlato al Corriere della Sera di una clausola riservata che obbligherebbe Grillo a non sollevare mai questioni sull'utilizzo del simbolo da parte del Movimento. E oggi lo stesso Conte su Repubblica ribadisce il concetto."Sinceramente un Movimento che fa della trasparenza il suo motto numero uno, dovrebbe pubblicare tutti gli atti sul suo sito internet.

Le politiche stringenti sulla privacy adottate dalla società e l'utilizzo di chat criptate hanno fatto di Telegram uno degli strumenti di propaganda più utilizzati dai jihadisti, tanto che nel settembre del 2015 Durov è dovuto correre ai ripari annunciando il blocco di 78 canali legati all'Isis.

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

fattoquotidiano /  🏆 45. in İT

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

​Movimento 5 Stelle, Conte propone un rinnovamento del partito: dal nuovo nome al logo. Il leader M5S: «con Gr​Movimento 5 Stelle, Conte propone un rinnovamento del partito: dal nuovo nome al logo. Il leader M5S: «con GrBeppe Grillo da una parte e Giuseppe Conte dall'altra: «Con Grillo abbiamo visioni...
Weiterlesen »

Conte archivia Grillo, "può cambiare tutto": come sta per ribaltare il M5sConte archivia Grillo, "può cambiare tutto": come sta per ribaltare il M5sTe la do io la “rivoluzione”, si potrebbe dire, citando un programma degli anni Ottanta che lanciò Beppe Grillo in tv (ere geologic...
Weiterlesen »

M5s, Conte: 'Visione diversa da Grillo ma Costituente va avanti'M5s, Conte: 'Visione diversa da Grillo ma Costituente va avanti'Conte: 'Grillo è fondatore e attualmente garante, nessuno gli toglie questo ruolo'.
Weiterlesen »

M5s, Grillo riprende Conte sull'ipotesi Costituente: 'Sono io il custode dei valori del movimento'M5s, Grillo riprende Conte sull'ipotesi Costituente: 'Sono io il custode dei valori del movimento'La replica del presidente: 'Lasciamo che la nostra comunità si interroghi sul proprio futuro' (ANSA)
Weiterlesen »

Scontro aperto tra Conte e Grillo sulla Costituente di M5sScontro aperto tra Conte e Grillo sulla Costituente di M5sIl garante: sono io il custode dei valori del movimento. Il presidente: sia la comunità a decidere il suo futuro (ANSA)
Weiterlesen »

Costituente M5s, è scontro tra Conte e GrilloCostituente M5s, è scontro tra Conte e GrilloContestati il metodo e le fasi del processo costituente voluto dall'ex premier
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-24 15:49:30