Maryse Condé: «Nel mio ultimo romanzo Gesù è figlio delle Antille»

Deutschland Nachrichten Nachrichten

Maryse Condé: «Nel mio ultimo romanzo Gesù è figlio delle Antille»
Deutschland Neuesten Nachrichten,Deutschland Schlagzeilen
  • 📰 Corriere
  • ⏱ Reading Time:
  • 72 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 32%
  • Publisher: 95%

Originaria della Guadalupa, anni in Africa e negli Stati Uniti, l’autrice francese immagina un Messia nato da una musulmana e da un guru: «È l’ultimo romanzo: ascoltate»

nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

«La cosa più importante per uno scrittore è trovare la propria voce che interpelli il lettore che, a sua volta, la riconosce. Mi ci sono voluti anni per forgiare la mia voce: un misto di umorismo, iperrealismo e trasformazioni più o meno fantasiose.è il mio ultimo romanzo, non ne scriverò altri, quindi Pascal incarna la mia voce in modo ancora più forte. Ad esempio, Pascal si trova in Guadalupa, un territorio piccolo e insignificante, eppure è Dio.

Lei dedica il libro alla memoria di José Saramago che ha scritto «Il Vangelo secondo Gesù Cristo», in cui racconta la storia di un Gesù umanamente molto fragile che, sulla croce, si rende conto di essere stato ingannato. Saramago è stato accusato di aver offeso i cattolici. Lei non ha avuto paura di eventuali critiche?

«Penso che lo scrittore sia libero di trarre ispirazione da dove vuole. Violare questa libertà è un reato grave. Quindi io, venendo da un’entità piccola come la Guadalupa, dovrei parlare solo di certi argomenti. Al contrario, penso che il mondo mi appartenga e che abbia il diritto di scrivere di tutto ciò che mi preoccupa o mi diverte».

Nel romanzo a un certo punto lei scrive che la parola «razza» è ormai obsoleta e propone di sostituirla con un’altra: «origine». La lotta al razzismo passa anche da questo?

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

Corriere /  🏆 2. in İT

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Morta Maryse Condé, «grande dame» della letteratura franco-caraibicaMorta Maryse Condé, «grande dame» della letteratura franco-caraibicaLa scrittrice originaria della Guadalupa è morta nel sud della Francia. Nei suoi romanzi ha narrato l’Africa, la schiavitù e i rapporti tra le culture in una prospettiva peculiare
Weiterlesen »

Giornata delle foche, il ritorno di una specie nel mirino per secoli: gli avvistamenti nel MediterraneoGiornata delle foche, il ritorno di una specie nel mirino per secoli: gli avvistamenti nel MediterraneoLa caccia indiscriminata per l'approvvigionamento di grasso e pelli ha causato il declino della specie in tutto il mondo. Ma negli ultimi anni la tendenza sembra essersi invertita
Weiterlesen »

'Tatami', donne ribelli nel judo nel film di un'iraniana e un israeliano'Tatami', donne ribelli nel judo nel film di un'iraniana e un israelianoRoma, 25 mar. (askanews) – Una regista iraniana, Zar Amir, e un regista israeliano, Guy Nattiv, firmano insieme “Tatami”, film asciutto, potente, attuale, ambientato nel mondo dello sport, dal 4 aprile nei cinema.
Weiterlesen »

Grande Fratello 17: 10 cose che ricorderemo (nel bene e nel male) di questa edizioneGrande Fratello 17: 10 cose che ricorderemo (nel bene e nel male) di questa edizioneDopo 197 giorni si chiude la 17esima edizione del reality show di Canale 5, ma cosa ricorderemo di quello che è andato in onda? Vi aiutiamo noi
Weiterlesen »

Gli agenti segreti italiani annegati nel naufragio nel Lago Maggiore erano in missioneGli agenti segreti italiani annegati nel naufragio nel Lago Maggiore erano in missioneI titoli di Sky TG24 del 25 marzo, edizione delle 8
Weiterlesen »

Ambiente, nel 2018-2022 a Roma 6.211 reati, nel Lazio 13.040Ambiente, nel 2018-2022 a Roma 6.211 reati, nel Lazio 13.040Dal 2018 al 2022 sono stati 6.211 i reati ambientali accertati a Roma e 13.040 quelli nel Lazio, che si piazza al quinto posto in classifica dietro Campania (23.037), Sicilia (16.579), Puglia (16.282) e Calabria (13.926). (ANSA)
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-26 16:17:10