Fischi da antagonisti durante intervento Landini
accolto da un lunghissimo applauso in piazza della Loggia il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
utti gli italiani che, nel 1974, erano cittadini consapevoli ricordano, in maniera indelebile, quella orribile giornata "La manifestazione del 28 maggio, promossa dai sindacati, nasceva come risposta della cittadinanza, della società civile bresciana contro questa serie di inaccettabili minacce e violenze. Fu, allora, che il terrorismo nero decise di alzare il livello di azione criminale. Con quella bomba ad alto potenziale, proditoriamente collocata in un cestino sotto i portici, Brescia fu colpita al cuore.
. Mentre, in quello stesso anno, i popoli di Portogallo e di Grecia si liberavano finalmente dell’oppressivo fardello dei regimi autoritari, in Italia vi era chi tramava e complottava per instaurarvi un nuovo regime autoritario. Contro la Repubblica, nata dalla lotta della Resistenza, che aveva indicato le sue ragioni fondanti nella democrazia, nella libertà, nel pluralismo, nella solidarietà, principi scolpiti nella Carta costituzionale", ha affermato Mattarella.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Strage piazza della Loggia, Mattarella a Brescia per il 50esimo anniversariobreve
Weiterlesen »
I 50 anni della strage di Piazza della Loggia, Mattarella a BresciaIl presidente deporrà una corona di fiori davanti alla stele che ricorda le vittime del 28 maggio 1974, poi si sposterà al teatro Grande (ANSA)
Weiterlesen »
Piazza della Loggia, 50 anni fa l'attentato di matrice fascista a BresciaIl 28 maggio 1974, nel cuore di Brescia, in Piazza della Loggia, esplose un ordigno durante una...
Weiterlesen »
Piazza della Loggia, 50 anni della strage con MattarellaMartedì il ricordo. Il 30 processo a Toffaloni, per i pm è l'autore (ANSA)
Weiterlesen »
Piazza della Loggia, 50 anni della strage con MattarellaPer Brescia quella che si apre è la settimana del cinquantesimo anniversario della Strage di Piazza della Loggia e in città è atteso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Weiterlesen »
Mattarella a Brescia: “Il terrorismo nero colpiva la democrazia. Oggi l’Italia è piazza della Loggia”Per Brescia è la settimana del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia e in cit…
Weiterlesen »