Mattarella: 'Prevenire il malcostume interno alla magistratura, i processi diventino più agili e moderni'. Nordio: 'Pronto il primo pacchetto di riforme. Coniugare presunzione di innocenza e certezza della pena' ANSA
"La Scuola Superiore, sin dalla sua istituzione, ha accompagnato i giudici ed i pubblici ministeri nella loro formazione iniziale e in quella permanente, avendo cura di elaborare percorsi di alta qualità, anche in tema di etica giudiziaria. La stessa Magistratura ha dimostrato, anche recentemente, di essere capace di agire - con determinazione e senza timidezza - nei confronti dei magistrati ritenuti responsabili di gravi reati nell'esercizio delle funzioni.
"Nel quadro degli equilibri costituzionali i giudici sono"soggetti soltanto alla legge". Il che realizza l'unico collegamento possibile, in uno Stato di diritto, tra il giudice, non elettivo né politicamente responsabile, e la sovranità popolare, di cui la legge, opera di parlamentari eletti dal popolo e politicamente responsabili, è l'espressione prima».
Nordio: pronto il primo pacchetto di riforme -"Un primo pacchetto di provvedimenti - improntati a garantismo e pragmatismo - è pronto per essere sottoposto al Consiglio dei Ministri e poi al dibattito parlamentare". Così sulla riforma della giustizia il ministro Carlo Nordio, intervenendo a Napoli.
"Presunzione di innocenza e certezza della pena siano due facce inscindibili del garantismo. In questa duplice, convergente direzione intendono muoversi le riforme in cantiere, continuando a lavorare per superare una visione carcero-centrica della pena", ha detto Nordio.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Mattarella: indipendenza toghe è patrimonio irrinunciabile | Nordio: pronto il primo pacchetto di riformeIl presidente della Repubblica e il ministro della Giustizia alla cerimonia di apertura della sede della Scuola Superiore della Magistratura a Napoli
Weiterlesen »
Mattarella: 'L'indipendenza delle toghe è un patrimonio irrinunciabile, prevenire il malcostume dei singoli'Il capo dello Stato e presidente del Csm chiede a governo e Parlamento di lavorare a 'processi più agili e moderni, sia nel civile che nel penale&q…
Weiterlesen »
L’avviso di Mattarella alla magistratura: “Prevenire il malcostume interno”Il presidente della Repubblica: per i ritardi del legislatore le toghe trovino risposte nel diritto
Weiterlesen »
Caso Uss, l'Anm proclama lo stato di agitazioneGiudici e pm in rivolta contro Nordio: ecco il documento approvato
Weiterlesen »