Raid russi sui ribelli, frena l'offensiva in Siria (ANSA)
Si è consolidata ad Aleppo e nel nord della Siria ma si è fermata nella parte centrale del Paese l'offensiva delle forze jihadiste filo-turche, contro cui sono tornate in azione le aviazioni governative e russe.
L'altro fronte caldo oggi è stato quello dentro Aleppo e a nord della martoriata metropoli siriana, negli ultimi sette anni sempre rimasta saldamente in mano alle forze governative ma ora quasi del tutto sotto controllo jihadista. Rimangono alcuni rioni settentrionali abitati e dominati da forze curde locali, espressione dell'ala siriana del Pkk anti-turco, assediate di fatto dalle fazioni filo-Ankara.
In questo contesto, secondo l'Osservatorio nazionale per i diritti umani, sono più di 400 le persone uccise da mercoledì scorso, 60 delle quali civili, tra cui si contano donne e minori. L'Onu, che ha ribadito la sua seria preoccupazione per gli sviluppi drammatici in corso nel Paese, ha documentato lo sfollamento di circa 15mila civili, ma la stragrande maggioranza della popolazione delle aree investite dall'inasprimento della violenza sono per ora rimaste nelle loro case.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Medio Oriente, Assad: 'Schiacceremo il terrorismo e chiunque lo appoggi con la forza'Secondo Teheran, 'gli Stati Uniti hanno organizzato gli attacchi dei ribelli siriani ad Aleppo e Idlib'. Un attacco aereo russo ha ucciso il capo dei ribelli sunniti a Idlib, in Siria.
Weiterlesen »
Medio Oriente: L'Iran è pronto ad appoggiare Assad contro 'i gruppi terroristi'Secondo Teheran 'gli Stati Uniti hanno organizzato gli attacchi dei ribelli siriani ad Aleppo e Idlib'. Un attacco aereo russo ha ucciso il capo dei ribelli sunniti a Idlib, in Siria.
Weiterlesen »
Capo dei ribelli anti-Assad ucciso in raid russo, Assad promette di schiacciare il terrorismoAbu Muhammad al-Jolani, leader dell'HTS, ucciso in Russia. Controffensiva governativa: riconquista di territori. Assad promette di combattere il terrorismo con la forza.
Weiterlesen »
Guerra in Medio Oriente, l'esercito siriano e jet russi attaccano i ribelliL'Onu evacua dopo l'offensiva lampo dei ribelli, via anche gli italiani (ANSA)
Weiterlesen »
Medio Oriente: Unifil ancora sotto attacco, caschi blu feriti vicino a SidoneL'esercito israeliano amplia le operazioni a Beit Lahia, 8 morti nei raid a Gaza (ANSA)
Weiterlesen »
I primi effetti della vittoria di Trump in Ucraina e Medio OrienteIl primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu si aspetta di poter portare avanti la distruzione nella Striscia di Gaza, mentre gli ucraini sanno di non avere l’appoggio totale della Casa Bianca. Così come anche gli europei. Leggi
Weiterlesen »