Avverte sulle critiche della Cei: 'Il premierato non tocca i rapporti con la Chiesa' (ANSA)
Giorgia Meloni difende la riforma del Csm varata dal Consiglio dei ministri e attacca la giustizia a orologeria facendo riferimento al caso Toti:"mi piacerebbe in futuro che tra quando viene formulata una richiesta di misure cautelari e quando viene eseguita non passassero mesi per poi attuarla in campagna elettorale", dice aggiungendo che quando"avremo un sistema così - riferendosi alle misure da poco definite - forse le cose funzioneranno meglio".
Intanto, sono cominciate le manovre parlamentari sulla riforma della giustizia il cui esame partirà quasi sicuramente dalla Camera. E questo, si spiega nel centrodestra, per un duplice motivo: il Senato, almeno per il momento, è ancora alle prese con il Premierato e alla Camera sono già incardinati 4 disegni di legge sullo stesso argomento: 1 di Azione, 1 di Italia Viva, 1 di FI e un altro della Lega.
Nel centrodestra vorrebbero che venisse assegnata solo alla Commissione Affari Costituzionali, che è presieduta da Nazario Pagano di Forza Italia. In quella sede ha preso il via l'esame dei 4 testi e"sarebbe logico continuare così trattandosi peraltro di un ddl costituzionale". Altri chiedono invece che l'esame sia condotto congiuntamente con la Commissione Giustizia che è guidata da Ciro Maschio di Fratelli d'Italia.
In più, si aggiunge,"regge poco" la tesi secondo la quale"in I Commissione sono già state fatte le audizioni", perché, si sottolinea, nel ddl del governo ci sono"questioni nuove" come"il sorteggio secco" e"l'Alta Corte" per i magistrati e"sarebbe meglio cominciare un nuovo corso" coinvolgendo anche la II Commissione.
Anche perché i ddl presentati sinora sono solo di Lega e FI e non di FDI."E' chiaro poi - spiegano nell'Esecutivo - che si tratta di un testo aperto alle modifiche". E tra i forzisti, oltre all'ipotesi di estendere le competenze dell'Alta Corte a"tutti i magistrati anche amministrativi e contabili", non si esclude la possibilità di inserire il tema dell'"avvocato in Costituzione".
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
La Chiesa e l'8 per mille, il sostegno per gli ultimi: Cei, obiettivo trasparenzaMassimo Monzio Compagnoni e la comunicazione sull’utilizzo dei fondi dei contribuenti. «Opere di aiuto e carità, tutela del patrimonio artistico, sostegno a preti e missionari: oggi ogni cifra è pubblica»
Weiterlesen »
La Chiesa e l’8 per mille, il sostegno per gli ultimi: Cei, obiettivo trasparenzaMassimo Monzio Compagnoni e la comunicazione sull’utilizzo dei fondi dei contribuenti. «Opere di aiuto e carità, tutela del patrimonio artistico, sostegno a preti e missionari: oggi ogni cifra è pubblica»
Weiterlesen »
Giorgia Meloni: "'Quella str*** della Meloni?' Ho risposto ad accuse infondate"'Riguardo al presidente De Luca , io non ho litigato con nessuno. Mi limito a rispondere alle accuse infondate che vengono rivolte al governo&qu...
Weiterlesen »
Papa Francesco si è scusato per aver usato un termine omofobo durante un incontro della CEIUn comunicato della sala stampa vaticana dice che non voleva offendere nessuno, senza citare esplicitamente il termine che avrebbe usato
Weiterlesen »
Cei, la battuta di Papa Francesco a porte chiuse: 'C'è troppa frociaggine'Con una battuta davanti ai vescovi italiani il Papa ha spiegato il suo no all'ingresso in seminario di giovani con tendenze omosessuali
Weiterlesen »
Premierato, l'altolà di Zuppi (Cei): «Ci sono vescovi preoccupati, non sia una scelta di parte»Il presidente della Conferenza episcopale italiana sulla riforma del governo Meloni: «Ci siamo confrontati, occorre molto spirito della Costituzione»
Weiterlesen »