La presidente del Consiglio incontra il presidente Kaïs Saïed
Giorgia Meloni - Fotogrammaper incontrare di nuovo il presidente Kaïs Saïed. Si tratta della quarta visita del Presidente del Consiglio in Tunisia in meno di un anno,L'incontro, sottolineano fonti italiane alla vigilia dell'appuntamento, servirà a ribadire il sostegno al Paese di Saïed,"tassello fondamentale" della stabilità del Mediterraneo e del Nord Africa.
La visita della presidente del Consiglio permetterà di continuare il dialogo con Saïed sui principali ambiti di cooperazione bilaterale: attuazione del Piano Mattei per l'Africa, cooperazione in materia migratoria e processo di Roma, cooperazione energetica ed economica., spiegano le stesse fonti, che evidenziano il"forte sostegno" a livello bilaterale e Ue per gli sforzi in corso da parte tunisina.
Il partenariato italo-tunisino investe pienamente anche l'ambito economico: l'Italia, ricordano le fonti, è stabilmente il primo fornitore e il secondo mercato di sbocco e sono circa 900 le aziende italiane attive nel Paese. Un progetto strategico in corso è quello per il cavo elettrico sottomarino Elmed, il primo a connettere le reti elettriche di Africa ed Europa,"apripista di futuri ulteriori investimenti nel campo delle energie rinnovabili", viene spiegato.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Meloni: 'No intervento diretto in Ucraina, Navalny non sarà dimenticato'Piano Mattei, Meloni in Egitto per firma memorandum migranti
Weiterlesen »
Il Piano Mattei per l'Africa valorizzi Roma come capitale Onu dell'agroalimentareSe vuole che il progetto abbia respiro, nel solco della grande tradizione di cooperazione allo sviluppo, il governo italiano dovrebbe puntare su una Agenzia eu…
Weiterlesen »
Mattarella in Ghana: 'Per piano Mattei serve collaborazione paritaria'I titoli di Sky TG24 del 5 aprile: edizione delle 8
Weiterlesen »
Altro che Piano Mattei, l’Italia taglia aiuti per oltre 160 milioni all’Africa: manca volontà…La fotografia restituita dai nuovi dati preliminari dell’Ocse per il 2023 ci dà l’esatta misura dell’inadeguatezza dell’impegno dell’Italia (Oxfam)
Weiterlesen »
Meloni in missione da Saied, 'Tunisi freni i migranti irregolari'Energia, sostegno alle Pmi e ricerca, intese per il Piano Mattei al centro dell'agenda (ANSA)
Weiterlesen »
Meloni: 'Il piano di preparazione rafforzata non riguarda la guerra, ma la protezione civile'Il leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, spiega che il piano di 'preparazione rafforzata' dei cittadini non si riferisce alla guerra, ma alla protezione civile. Meloni sottolinea che il termine militare è utilizzato perché in alcune nazioni la protezione civile è di natura militare.
Weiterlesen »