Il 2023 anno da incorniciare per il mercato discografico italiano, che registra una crescita del 18. (ANSA)
Il 2023 anno da incorniciare per il mercato discografico italiano, che registra una crescita del 18.8% per un totale di 440 milioni di fatturato: segno di un'evidente vitalità del mercato della musica in Italia, che mette a segno una delle percentuali di crescita più alte del mondo e si posiziona come terzo mercato nell'Unione Europea, raggiungendo il migliore risultato di sempre in termini di percentuale con incrementi significativi in tutti i segmenti.
In Italia a trainare il comparto è lo streaming, che ricopre da solo una quota pari al 65% del mercato e i cui ricavi sono cresciuti del 16.2%, arrivando a più di 287 milioni per un totale di oltre 6.5 milioni di abbonati premium ai servizi di streaming . Sono i ricavi dagli abbonamenti alle piattaforme streaming ad aver guidato il settore: il segmento premium è infatti cresciuto del 18.4%, arrivando a più di 190 milioni di ricavi.
La centralità dello streaming è evidenziata anche dalla ricerca Ifpi Engaging with Music, secondo cui nel 2023 i consumatori italiani hanno speso 20.9 ore settimanali nell'ascolto musicale e il 60% del tempo è stato destinato all'ascolto di musica digitale . Inoltre, il 73% ha ascoltato musica tramite servizi di streaming audio licenziati .
Anche il segmento fisico registra una crescita, posizionando l'Italia come ottavo mercato a livello mondiale: con ricavi pari a quasi 62 milioni, segna infatti +14.4% e ricopre una quota di mercato del 14% . A guidare il comparto è l'inossidabile vinile, che cresce del 24.3%, ma si segnala anche una resistenza del cd, su del 3.8%.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Golden Goose chiude il 2023 con ricavi per 587 milioni (+18%)Il gruppo nato nel 2000 archivia l’anno con una «solida performance», come commenta l’ad Campara. Focus sul retail diretto e l’ampliamento della “community”
Weiterlesen »
Il figlio di Bossi indagato per truffa sul reddito di cittadinanzaSecondo i pm lo ha incassato indebitamente dal 2020 al 2023 (ANSA)
Weiterlesen »
Prime tre rate della rottamazione delle cartelle entro il 20 marzoProroga anche per chi è stato colpito dall'alluvione a maggio 2023 (ANSA)
Weiterlesen »
Italia al top tra Paesi europei per la crescita delle domande per i brevettiNel 2023 richieste salite del 2,9% trainate da Corea e Cina (ANSA)
Weiterlesen »
Serie A: Bologna-Inter 0-1, decide un gol di BisseckI nerazzurri salgono a +18 sulla Juventus (ANSA)
Weiterlesen »
Energia, mercato libero e mercato tutelato: quando cambiamento fa rima con risparmioEcco cosa cambia, quali sono i vantaggi e come scegliere il proprio fornitore
Weiterlesen »