Studenti, operatori giudiziari e sindacati protestano contro una legge che cambia radicalmente il funzionamento della Corte suprema messicana. La riforma, fortemente criticata anche dai partner commerciali del paese, prevede l'elezione diretta dei giudici senza la conferma del Consiglio della magistratura.
A un mese dall’insediamento del nuovo governo il paese è spaccato. Studenti, operatori giudiziari e sindacati protestano contro una legge di cui è autore il presidente uscente e che cambia radicalmente il funzionamento della Corte suprema , a un mese dall’insediamento del nuovo governo, c’è già forte contestazione. Non tanto nei confronti della vincitrice delle elezioni, Claudia Sheinbaum , prima donna a guidare un paese dove sessismo e femminicidi sono endemici.
I critici ritengono che l’elezione dei giudici da parte dei cittadini possa comprometterne l’indipendenza, rendendoli vulnerabili a pressioni esterne . Le manifestazioni si sono aggravate man mano che la proposta avanzava dalla Camera dei deputati al Senato. I sindacati dei lavoratori giudiziari hanno indetto uno sciopero nazionale, lamentando un grave impatto diretto sui diritti lavorativi del settore.
. Sheinbaum ha difeso la riforma, sottolineando che renderà la giustizia più trasparente e accessibile, ma tale sostegno non è scevro da problematicità. Le critiche maggiori sono state mosse da alcuni analisti rispetto al, lo stesso per entrambi.
Messico Sheinbaum Riforma Giudiziaria Proteste Corte Suprema
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Studenti indù partecipano a una cerimonia a Kathmandu... (ANSA)
Weiterlesen »
Studenti e genitori, 'troppi i compiti per le vacanze'Per l'80% il carico è eccessivo (ANSA)
Weiterlesen »
Un militante di CasaPound è accusato dalla Digos del pestaggio a due studenti di sinistraI filmati dell'aggressione sono stati acquisiti dalla Digos e le successive indagini hanno portato al provvedimento della presentazione giornaliera alla polizia giudiziaria
Weiterlesen »
Studenti aggrediti a Roma, obbligo di firma per un militante di CasaPoundLa misura prevede l'obbligo della presentazione giornaliera alla Polizia giudiziaria
Weiterlesen »
Studenti aggrediti, misura cautelare per un militante di CasaPoundAggressione a studenti, misura cautelare per un militante di CasaPound (ANSA)
Weiterlesen »
Il grande sciopero dei giudici e dei lavoratori dei tribunali in MessicoContro un'ampia riforma proposta dal presidente López Obrador, che prevede che tutti i giudici federali e della Corte Suprema siano eletti dalla popolazione
Weiterlesen »