La presidente dell'Eurocamera: 'Non dobbiamo dimenticare i nostri principi e valori' (ANSA)
BRUXELLES -"Io credo in un progetto che porti a costruire e non a distruggere, credo nella speranza e non nella paura". Lo afferma la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in un'intervista al Corriere della Sera, interpellata sul futuro dell'Ue e l'avanzata dell'ultradestra nei sondaggi in vista delle Europee.
L'allargamento, ha aggiunto nell'intervista,"è una discussione che abbiamo avuto in questi cinque anni già prima della guerra nella Conferenza sul futuro dell'Europa: per me che vengo da Malta l'allargamento di venti anni fa è sempre un progetto di successo, ma l'Ue si deve riformare se vuole funzionare a 32, 33 o 35 Paesi sfruttando volontà politica e coraggio".
Intanto, si avvicina il voto delle Europee."Noi dobbiamo parlare con tutti, altrimenti la gente si sente lontana e non capisce che stiamo facendo leggi a favore dei cittadini: se li lasciamo indietro li perderemo", spiega Metsola."Non basta però essere vicini ai cittadini bisogna essere onesti con loro: se abbiamo fatto degli sbagli o se non abbiamo fatto abbastanza dobbiamo dirlo, dobbiamo far capire che l'Europa è importante anche per loro".
Sul suo futuro Metsola è cauta."Mi devo concentrare a essere rieletta nel mio Paese e a chiedere ai miei cittadini se vogliono avere fiducia in me per altri cinque anni, poi si vedrà". Tuttavia non chiude le porte a nessuna opzione:"Mi sono allenata a non aspettarmi niente, ma a essere pronta per tutto e se posso essere al servizio dei miei colleghi, lo farò fino all'ultimo momento di questo mandato".
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Italia Viva e +Europa insieme verso le elezioni di giugno per gli Stati Uniti d’EuropaPer le elezioni europee è pronta l’allenza tra il partito di Emma Bonino e quello di Matteo Renzi. Con loro anche i socialisti, i radicali, i liberali democratici, i democratici europei
Weiterlesen »
Zermatt, l’operazione estrema per tentare di salvare gli scialpinisti morti: «Sono stati presi dal panico,...Un sesto è disperso. Usati 11 elicotteri sul versante svizzero del Cervino. «Abbiamo fatto di tutto». vevano scavato una fossa nelle neve, ma non li ha salvati dall’assideramento
Weiterlesen »
Il leader del partito di estrema destra rinuncia a diventare primo ministro dei Paesi BassiIl leader del partito di estrema destra vincitore delle ultime elezioni non è riuscito a ottenere il sostegno di una possibile coalizione di governo nelle elezioni parlamentari dei Paesi Bassi di novembre, ha rinunciato a diventare il primo ministro del paese.
Weiterlesen »
Il 52% della popolazione vive in povertà estremal'82,8% delle famiglie non ha abbastanza soldi per acquistare il paniere di base (ANSA)
Weiterlesen »
Il leader di estrema destra Geert Wilders rinuncia a guidare il governo olandeseGeert Wilders, leader dell’estrema destra islamofoba, ha annunciato il 13 marzo che non diventerà primo ministro a causa del mancato sostegno dei partiti politici con cui stava cercando di formare una coalizione di governo. Leggi
Weiterlesen »
Un gruppo di estrema sinistra “sabota” la fabbrica della Tesla in GermaniaUn incendio ha distrutto un traliccio dell’elettricità vicino allo stabilimento della Tesla, a sud di Berlino. Le autorità ritengono che il rogo sia stato appiccato da alcuni attivisti, che si oppongono al piano di espansione della fabbrica. Leggi
Weiterlesen »