La premier Meloni scrive al Cancelliere tedesco Scholz per manifestare il suo 'stupore' per l'aiuto della Germania alle Ong, con il rischio 'di partenze moltiplicate' di migranti e 'nuove tragedie' in mare
La lettera della premier Meloni al Cancelliere tedesco Scholz
"Caro Olaf, come sai, in queste settimane il Governo italiano è impegnato in prima linea nel fare fronte ad una pressione migratoria eccezionale -l'incipit della missiva-.
"In tale contesto, ho appreso con stupore che il Tuo Governo - in modo non coordinato con il Governo italiano - avrebbe deciso di sostenere con fondi rilevanti organizzazioni non governative impegnate nell’accoglienza ai migranti irregolari sul territorio italiano e in salvataggi nel Mare Mediterraneo. Entrambe le possibilità suscitano interrogativi.
"Ritengo che gli sforzi, anche finanziari - va avanti Meloni -, delle Nazioni UE interessate a fornire un sostegno concreto all’Italia dovrebbero piuttosto concentrarsi nel costruire soluzioni strutturali al fenomeno migratorio, ad esempio lavorando ad un’iniziativa UE con i Paesi di transito della sponda sud del Mediterraneo, che peraltro necessiterebbe di risorse inferiori rispetto a quella da tempo in essere con la Turchia".
"Certa della Tua comprensione e collaborazione, mi auguro che gli esatti contorni di queste iniziative del Tuo Governo potranno essere meglio chiariti, e sarò lieta di discutere di persona della questione alla prima occasione utile, a partire dal Vertice CPE e dal Consiglio Europeo di Granada il prossimo 5 e 6 ottobre", conclude la presidente del Consiglio.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Migranti, Meloni a Scholz: 'Con ong in mare più partenze e rischio tragedie'Sul tema migranti, Giorgia Meloni si è detta 'stupita' che 'la Germania, in modo non coordinato con il governo italiano, avrebbe deciso di sostenere con fondi rilevanti le ong impegnate nell'accoglienza di irregolari sul territorio...
Weiterlesen »
Meloni scrive a Scholz, stupita dai fondi non coordinati alle Ong - PoliticaLa premier scrive al cancelliere: 'Gli sforzi dovrebbero concentrarsi nel costruire soluzioni strutturali' (ANSA)
Weiterlesen »
Ong e Germania smascherate: la conferma dopo la denuncia di SalviniÈ di nuovo alta tensione tra il governo tedesco e quello italiano. Questa volta a provocare le scintille è il piano “imminente&rdq...
Weiterlesen »