Gli spostamenti tra Stati hanno modificato la distribuzione dei seggi al Congresso e tra i grandi elettori. Ma contribuiscono anche a cambiare la mappa del consenso: in che misura?
Negli ultimi anni giornalisti ed esperti di Stati Uniti si sono occupati ampiamente di un fenomeno rilevante nel quadro demografico ed elettorale degli Stati Uniti : le migrazioni interne. Soprattutto durante e dopo la pandemia di Covid-19, un numero sempre più consistente di cittadini di Stati popolosi e ricchi come California e New York hanno deciso di trasferirsi altrove, scegliendo realtà più rurali e suburbane in Stati del sud e dell’ovest del Paese.
Si tratta anche in questo caso di un dato storico, considerato che di decennio in decennio, dal 1850 poi, la popolazione californiana era sempre aumentata. Ma quanto contano, a livello di consenso elettorale, questi trend? Migrazioni in calo In realtà, guardando al contesto storico, la percentuale di americani che si sposta all’interno del Paese è in forte calo da oltre 50 anni a questa parte.
Elezioni Politiche Stati Uniti Immigrazione Premium Premium-Tg24
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Usa 2024, Harris avanti a Trump: testa a testa negli Stati in bilicoLa vicepresidente Kamala Harris ha sfidato l’ex presidente Trump e JD Vance a incontrarla per un dibattito pubblico. “Bene, Donald, spero che riconsidererai l'idea di incontrarmi sul palco perché, come dice il proverbio, 'se hai qualcosa da dire, dimmelo in faccia', ha dichiarato dal palco durante un comizio ad Atlanta.
Weiterlesen »
Negli Stati Uniti anche gli attori dei videogiochi scioperanoDai doppiatori a quelli che fanno da base per i movimenti dei personaggi chiedono che sia regolamentato l'utilizzo dell'intelligenza artificiale da parte delle società di produzione
Weiterlesen »
Negli Stati Uniti gli attentati a presidenti e candidati alla presidenza sono piuttosto comuniMolti di loro hanno subito attentati simili a quello contro Donald Trump: quattro presidenti e un candidato sono stati uccisi, mentre Gerald Ford è sopravvissuto a ben due attacchi
Weiterlesen »
Gli Stati Uniti scovano il nuovo ct: Pellegrino Matarazzo dice sì, Hoffenheim dubbiosoLa ricerca di un commissario tecnico per gli Stati Uniti sta per concludersi. Dopo il licenziamento di Gregg Berhalter, la Federazione calcistica degli Stati Uniti (USWNT) aveva diversi allenatori in
Weiterlesen »
Maduro minaccia di cedere il petrolio ai Brics, inasprendo le tensioni con gli Stati UnitiIl presidente venezuelano Nicolás Maduro ha lanciato una nuova sfida alla comunità...
Weiterlesen »
Gli Stati Uniti si preparano ad inviare altri caccia in Medio OrienteIn risposta alle minacce dell'Iran su un possibile attacco a Israele (ANSA)
Weiterlesen »