I sintomi, le vie del contagio e le regole per prevenire il vaiolo delle scimmie
Il vaiolo delle scimmie, il cui nome corretto è Mpox, è causato dal virus Mpxv, che appartiene alla stessa famiglia del virus del vaiolo e del quale esistono due gruppi geneticamente distinti: Clade I, che si distingue nei sottogruppi Ia e Ib, e Clade II, con i sottogruppi IIa e IIb. Il suo serbatoio sono primati e piccoli roditori, ma il nome 'virus delle scimmie' deriva dalla prima identificazione del virus, avvenuta nelle scimmie nel 1958 in un laboratorio danese.
La trasmissione da uomo a uomo è avvenuta per la prima volta nel 2022, quando l'epidemia era stata sostenuta quasi esclusivamente attraverso il contatto sessuale, ma può avvenire anche tramite il contatto con materiale infetto proveniente dalle lesioni cutanee, da oggetti contaminati o per il contatto prolungato faccia a faccia.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Mpox, Oms dichiara 'vaiolo delle scimmie' emergenza sanitaria mondialeL'annuncio dell'Oms dopo l'epidemia in Africa
Weiterlesen »
Suécia registra 1º caso de variante 'mais perigosa' de mpoxA Agência de Saúde Pública da Suécia anunciou nesta quinta-feira (15) que registrou o primeiro caso da variante 'mais perigosa' de mpox fora da África, um dia após a Organização Mundial da Saúde (O... (ANSA)
Weiterlesen »
Perché il Mpox è tornato a essere un'emergenza sanitaria mondiale?Il virus del «vaiolo delle scimmie» era stato dichiarato dall'Oms emergenza internazionale due anni fa: l'allerta era poi stata ritirata. Come mai? E che cosa c'è di diverso?
Weiterlesen »
Vaiolo delle scimmie, Ecdc avverte: molto probabili casi importati in Ue di MpoxIl Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ritiene molto probabile che si verifichino più casi importati di Mpox.
Weiterlesen »
Mpox: come si diffonde il vaiolo delle scimmie e cosa c'è da sapereLa variante più aggressiva del morbo di origine animale ha varcato per la prima volta dopo anni i confini del continente africano, ma la letalità del virus resta contenuta. Le mosse dell&39;Oms e gli effetti finanziari
Weiterlesen »
Mpox, l’Oms teme altri casi della forma più letale del vaiolo delle scimmie in EuropaDopo la Svezia l'Oms teme altri casi della forma più pericolosa in Europa. Cosa sta succedendo
Weiterlesen »