'Israele va inteso come l’emanazione più profonda di un approccio occidentale che considera di poter disporre del mondo come vuole'
a un problema di convivenza tra etnie, lingue, culture, religioni differenti, e quindi a un problema di sicurezza e sopravvivenza per una parte di queste componenti, è un completo. Si sposta infatti l’attenzione su elementi secondari, ingigantitisi in decenni di evoluzione del conflitto, che se anche oggi assumono rilevanza maggiore non si traducono comunque in concause della situazione.
La frase “un popolo senza terra per una terra senza popolo” riflette, in questo senso, l’approccio coloniale di un movimento che era disponibile a riconoscere “popolo” solo una comunità: modelli culturali differenti erano, di fatto, negabili e ignorabili. Il sionismo si configura quindi fin da subito come un movimento, impegnato ad affermare e a costruire una realtà artificiale a discapito di ogni evidenza di contesto.
Oggi, infatti, l’estremismo e il fanatismo religioso di una parte della destra israeliana sembrano venir usati del mainstream occidentale, in particolar modo da quella parte più legata alla sinistra “democratica”, per marchiare come criminalee “salvare” al contempo dall’accusa di razzismo, quando non di intento genocida, il resto dei politici ebrei israeliani.
Davanti a tutto ciò che sta avvenendo in Palestina oggi, infatti, verrebbe da dire che una Repubblica fondata sulla Resistenza, un’Europa nata dalla Liberazione dal nazi-fascismo e costruita sulle ceneri di una tragedia come quella dell’Olocausto,: mai più persone che lottano per mezzo pane, che muoiono per un sì o per un no, senza più forza per ricordare. Mai più bambini ammazzati per il solo fatto di non appartenere al gruppo etnico di chi comanda.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Israele-Hamas, news. Ondata di raid israeliani contro Hezbollah. LIVEIsraele lascia tavolo negoziati per rilascio degli ostaggi
Weiterlesen »
Hamas in guerra, le notizie di oggi | Gantz: «Primi segnali di un possibile accordo sugli ostaggi»....Regno Unito valuta la sospensione di armi a Israele se attacca Rafah | Le notizie di giovedì 22 febbraio sul conflitto tra Israele e Hamas, in diretta
Weiterlesen »
Manganellate al corteo pro-Palestina, il rettore Zucchi: “Violenze ingiustificabili, anche se non condivido…“No boicottaggio Israele, sì cessate il fuoco”
Weiterlesen »
Gaza, news di oggi sulla guerra. Hamas: 'Primo weekend di Ramadan propizio per l'accordo'Ultime notizie e aggiornamenti sul conflitto tra Israele e Hamas
Weiterlesen »
Orsini contro Parenzo, nuovo attacco: 'Arriva la querela'Nuovo scontro sul conflitto tra Israele e Hamas
Weiterlesen »
Hamas in guerra, le notizie di oggi | L’invio di aiuti per via aerea a Gaza provoca 5 mortiLe notizie sul conflitto Israele-Hamas di sabato 9 marzo, in diretta.
Weiterlesen »