Paletti del Colle al Csm, dialogo e mai interessi privati

Deutschland Nachrichten Nachrichten

Paletti del Colle al Csm, dialogo e mai interessi privati
Deutschland Neuesten Nachrichten,Deutschland Schlagzeilen
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 72 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 32%
  • Publisher: 92%

Mattarella ricorda la coerenza di Bachelet, gente per una giustizia chiara ed efficace (ANSA)

"Il Csm è chiamato ad assicurare la massima credibilità alla magistratura, con decisioni sempre assunte con senso delle istituzioni. I nostri cittadini chiedono una giustizia trasparente ed efficiente". Sergio Mattarella torna al Consiglio Superiore della Magistratura in un giorno importante, cioè quello dell'intitolazione della sede dell'organo di autogoverno delle toghe alla memoria di Vittorio Bachelet, il giurista cattolico ucciso dalle Brigate Rosse.

Il presidente della Repubblica, che presiede l'organo di amministrazione della giurisdizione e di garanzia dell'autonomia e dell'indipendenza dei magistrati ordinari, non si lascia sfuggire l'occasione ed almanacca una serie di principi che un tempo potevano apparire scontati, ma che oggi sente il bisogno di ripetere.

Dialogo per il bene del Paese e non scontro, quindi. Poi l'analisi si fa più pungente e molti dei membri del Csm avranno colto il riferimento quando sottolinea che"la composizione delle diversità - è ben chiaro a tutti - non si realizza ricorrendo a logiche di scambio, che assicurano l'interesse di singoli o di gruppi. Un metodo del genere - incalza - rappresenterebbe la negazione del pluralismo democratico, che ispira le nostre istituzioni repubblicane".

Per Mattarella infatti le toghe mai devono portare avanti il loro lavoro nella ricerca della popolarità e meno che mai devono agire per portare benefici esterni, che siano la loro corrente o altro. Aggiunge infatti che"laici e togati interpretano - con doverosa piena indipendenza da ogni vincolo - un ruolo fondamentale nel funzionamento del nostro sistema, sempre seguendo, quindi, il dettato costituzionale".

Mai allora, ribadisce ancora Mattarella, ricorrere"a logiche di scambio, che assicurano l'interesse di singoli o di gruppi".

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Csm intitola la sede a Bachelet, cerimonia con MattarellaCsm intitola la sede a Bachelet, cerimonia con MattarellaAl termine della cerimonia, verrà scoperto l'altorilievo bronzeo, realizzato dallo scultore Giuseppe Ducrot, che raffigura Bachelet e che sarà posto all'entrata principale del palazzo
Weiterlesen »

Mattarella: “Il Csm deve assicurare la massima credibilità alla magistratura, i componenti non…Mattarella: “Il Csm deve assicurare la massima credibilità alla magistratura, i componenti non…“Anche con riferimento” ai valori “richiamati dalla figura di Vittorio Bachelet, il Csm è chiamato all’impegno di contribuire ad assicurare la massima credibilità alla magistratura, con decisioni sempre assunte con senso delle istituzioni. I nostri concittadini chiedono una giustizia trasparente ed efficiente.
Weiterlesen »

Fondi europei: i paletti della commissaria Ferreira alla riforma di FittoFondi europei: i paletti della commissaria Ferreira alla riforma di FittoL’Italia deve rispettare il carattere territoriale della politica di coesione e i principi democratici
Weiterlesen »

Ecco i paletti dell'Ue al matrimonio tra Ita e LuftansaEcco i paletti dell'Ue al matrimonio tra Ita e LuftansaIl matrimonio tra le due compagnie aeree potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante su diverse rotte. Nel mirino Linate, dove alcuni slot potrebbero essere ceduti
Weiterlesen »

L’Assegno di inclusione lascia fuori i lavoratori poveri. “Dietro le 600mila domande rifiutate ci…L’Assegno di inclusione lascia fuori i lavoratori poveri. “Dietro le 600mila domande rifiutate ci…'Dietro le 600mila domande rifiutate ci sono i paletti più rigidi e inefficienze burocratiche'
Weiterlesen »

Il test ai magistrati dal 2026, il Csm nominerà i profIl test ai magistrati dal 2026, il Csm nominerà i profNordio, 'Nessuna invasione di campo'. Anm, 'C'è tempo per cancellarli' (ANSA)
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-25 17:15:22