Convegno ai Lincei a Roma per celebrare i 100 anni dalla nascita (ANSA)
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è sottofinanziato ma nonostante questo ha una lunga storia di successi eccezionali: quali meraviglie potrebbe raggiungere con finanziamenti adeguati? E’ la domanda sollevata da Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica nel 2021 e presidente della Classe di Scienze Fisiche e Naturali dell’Accademia Nazionale dei Lincei in occasione di un convegno organizzato ai Lincei a Roma per celebrare i 100 anni dalla nascita del Cnr.
“Quella del Cnr è una storia di successi eccezionali ma nonostante questi successi il Cnr, come tutto il comparto della ricerca, è sottofinanziato”, ha detto Parisi. Il fisico italiano ha spiegato che i finanziamenti diretti dello stato coprono gli stipendi e poco più mentre la quasi totalità delle ricerche vengono fatte con i fondi ottenuti mediante grant, italiani europei, contratti con amministrazioni pubblici e privati.
Carrozza, ripensare al rapporto tra uomo e pianeta Anche nella scienza occorre ripensare il rapporto tra l’uomo e il pianeta, tenere in conto il nostro impatto sull’ambiente e gli equilibri con ciò che ci circonda. A dirlo è stata Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, intervenuta in apertura del convegno organizzato dall’Accademia Nazionale dei Lincei per celebrare i 100 anni di cooperazione tra i due enti.
“Oggi più che mai abbiamo davanti a noi importanti questioni scientifiche di vasta portata, dal mondo delle fisica e dell’astronomia fino a quello delle scienze della vita, sfide che dobbiamo affrontare con coraggio, apertura e scambio proficuo di idee”, ha detto Carrozza dopo aver ricordato l’importanza della figura di Vito Volterra, accademico dei Lincei e fondatore del Cnr, 100 anni fa, che dovette pagare a caro prezzo le sue posizioni di indipendenza e di opposizione al fascismo.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Il convegno, la recensione della commedia horror in streaming su NetflixIl film di Patrik Eklung in streaming su Netflix funziona più commedia nera e satirica sul capitalismo che vero e proprio slasher, al netto di qualche spunto creativo sulle uccisione. La recensione di Il convegno di Federico Gironi.
Weiterlesen »
Il Convegno RecensioneIl Convegno, la recensione della commedia horror in streaming su Netflix
Weiterlesen »
Cimici, acari e pulci da letto: come evitarliI consigli dell'entomologo Nugnes del Cnr
Weiterlesen »
La frutta secca tiene il diabete sotto controlloInformazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Weiterlesen »
Container in fiamme, intossicato terremotato di 53 anni: sotto ossigeno in ospedaleTORRICELLA SICURA Prefabbricato divorato dalle fiamme: in ospedale terremotato di 53 anni...
Weiterlesen »
Paola e Chiara a Domenica In: «Il successo può essere castrante, ad un certo punto abbiamo avuto bisogno di alPaola e Chiara, tornate sotto i riflettori dopo il successo del loro singolo sanremese...
Weiterlesen »