Obbligo di intervento delle aziende Ue quando il divario retributivo supera il 5%
Articolo uscito il 19 maggio 2023 in occasione della pubblicazione della direttiva 2023/970
Colmare il divario salariale tra uomini e donne attraverso la trasparenza retributiva e regole procedurali che facciano ricadere l’onere della prova sul datore di lavoro che, se citato in giudizio per violazione della parità retributiva, sarà tenuto a dimostrare l’insussistenza della discriminazione retributiva diretta o indiretta. È quanto si propone la direttiva 2023/970 pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 17 maggio .
La direttiva fissa prescrizioni minime al di sotto delle quali non è possibile andare, ma permette agli Stati interventi migliorativi per raggiungere l’obiettivo della parità di retribuzione. I numerosi atti adottati dall’Unione e, in particolare, la direttiva 2006/54 sull’attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e di impiego hanno sicuramente dato una spinta nella giusta direzione, ma resta il fatto che le donne guadagnano in media il 13% in meno rispetto ai colleghi uomini e che il divario retributivo di genere “è rimasto sostanzialmente immutato nell’ultimo decennio”.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Parità di genere, Unioncamere cerca esperti per accompagnare le PMI alla certificazioneL’Unione italiana delle Camere di commercio ha pubblicato un avviso finalizzato alla costituzione di un elenco di esperti
Weiterlesen »
Tanta corsa, poca concretezza e nessun gol. Ecco le basi dello 0-0 di Torino-CagliariFinisce in parità il match d'esordio nella Serie A 2023/2024 di Torino e Cagliari. Al 'Grande Torino' sfida intensa, ma poco precisa..
Weiterlesen »
Stipendi, abolito il segreto salariale: ecco che cosa cambiaLeggi su Sky TG24 l'articolo Stipendi, abolito il segreto salariale per la parità retributiva: ecco che cosa cambia
Weiterlesen »
Lazio, Rovella: 'Derby della Capitale più bello d'Italia. E spero nel Real Madrid in Champions'Nicolò Rovella, centrocampista che la Lazio ha da poco prelevato in prestito biennale con obbligo di riscatto condizionato dalla Juventus, nell'intervista.
Weiterlesen »