“Dobbiamo passare da un welfare difensivo ad un welfare generativo'
Redazione Adnkronos“L'Inps è al servizio dei cittadini e dunque deve rendere dei servizi ai cittadini che siano fruibili e veloci, semplificando tutte le procedure in essere e rendendo l'Istituto molto affidabile agli occhi dei cittadini attraverso la massima trasparenza e il rapporto diretto. La tecnologia ci aiuterà moltissimo in questo, oggi è un'opportunità perché ci aiuta ad andare verso la massima semplificazione.
"Faccio un esempio, tutti noi abbiamo l'app della banca - aggiunge il presidente Fava - e le banche gestiscono milioni di clienti e miliardi di euro. L’Inps, mutatis mutandis, sta facendo più o meno stessa cosa.
“Da un Istituto che regge tutta la sua vita, il cittadino desidera certamente semplificazione, velocità nell'ottenere servizi e dati certi. Ecco che qui, ad esempio, ci aiuterà moltissimo l'intelligenza artificiale - sottolinea Fava - Si tratta di algoritmi, quindi quanto più lavorano, tanto più i dati che avremo saranno certi e li avremo più velocemente.
“Dobbiamo passare da un welfare difensivo ad un welfare generativo, ovvero un welfare che, alla luce del nuovo mercato del lavoro e del tessuto occupazionale, ti segua durante tutto il ciclo di vita, tenendo conto delle diverse esigenze. La mission del mandato che ho ricevuto è proprio quella di guardare a un nuovo welfare generativo, che sia proattivo nei confronti dei cittadini.
Infine, “sul tema degli anziani lavoreremo molto con il ministro del Lavoro. Sono molto consapevole della situazione, che è importante ed è da preservare, salvaguardare e governare in termini propositivi, proprio per prevenire situazioni di crisi. Da questo punto di vista, ad esempio, stiamo lavorando ad una Smart Tv che permetta agli anziani di vedere il loro stato pensionistico e anche una simulazione del loro stato pensionistico, comodamente da casa.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Inps: al via presidenza Fava, insediato nuovo CdaSarà affiancato da un cda composto da quattro membri: Micaela Gelera, Marialuisa Gnecchi, Antonio Di Matteo, Fabio Vitale
Weiterlesen »
Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da FavaLa Dg sarà a capo di una macchina complessa, pilastro del welfare del Paese
Weiterlesen »
Fava (Inps): 'Dobbiamo aumentare base occupazionale'Sui disabili: 'Lavoriamo a portale unico, in contatto con ministro Locatelli'
Weiterlesen »
A&F Live, previdenza. Le pensioni e il futuro degli italiani. Fava: “Un’App dell’Inps per accedere ai dati pe…L’evento A&F Live a Milano con il presidente dell’Inps, Gabriele Fava, e il sottosegretario Durigon (diretta video)
Weiterlesen »
Pensioni e dichiarazione dei redditi, quando arriva il conguaglio Inps sostituto d'imposta? La guidaPensioni e dichiarazione dei redditi. Il contribuente può presentare il proprio 730...
Weiterlesen »
Pensioni, dopo il Def si allontana Quota 41Con una spesa destinata a raggiungere i 337,4 miliardi a fine 2024, in crescita del 5,8%, e a salire ulteriormente a 368,1 miliardi nel 2027 lo spazio per nuovi interventi sembra ridursi.
Weiterlesen »