Sette modi per viverla nella vita quotidiana (ANSA)
Possiamo imparare ad essere felici? La felicità si può cercare una vita, magari senza trovarla mai, oppure trovare in piccole cose semplici. Il 20 marzo si celebra la Giornata Mondiale della felicità, un’occasione per riflettere su un tema così importante e magari rispondere alla domanda.
«La felicità è un’emozione, non è uno stato permanente e come tale è destinata ad avere una durata breve. Non possiamo definirla come un punto di arrivo, ma come qualcosa che accade all’interno della nostra vita, delle nostre relazioni. La nostra mente si è evoluta nel corso della storia per darci la possibilità di sopravvivere, non per essere felici. Secondo gli scienziati la felicità dipende dal nostro controllo, dalla genetica e da eventi esterni.
«Gli stimoli che innescano questa emozione sono tantissimi, diversi per ognuno di noi. Lo psicologo statunitense Paul Ekman ha individuato 16 tipi di felicità. I primi sono legati ai piaceri sensoriali, altri sono ad esempio il sollievo, la fierezza nei nostri confronti o nei confronti di qualcuno verso cui abbiamo un legame, la gratitudine, la gioia. Spesso queste emozioni si esprimono con il sorriso.
La felicità dà uno stato di positività in cui tutti vorremmo stare. Eppure tante persone dicono di non essere felici ma di aspirare alla felicità. Allora cosa fare? La felicità è un’emozione che abbiamo dentro di noi, dobbiamo solo riconoscerla, viverla, e capire cosa la innesca, di cosa abbiamo bisogno per stare bene. Dobbiamo interrogare noi stessi su quali sono le situazioni che ci danno benessere.
Dobbiamo riconoscere il nostro valore e avere la certezza di meritare la felicità, apprezzando la nostra essenza e accettando la nostra identità. Non possiamo pensare di essere sempre felici, perché ogni volta che non ci sentiamo così pensiamo che ci sia qualcosa che non va all’interno della nostra vita e delle nostre relazioni e ci mettiamo subito in discussione.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Stagionali, le offerte di lavoro tra evasione e turni infiniti: “13 ore, sette giorni su sette“Qui la stagione si fa così: dalle sette del mattino alle dieci di sera con due ore di pausa, sette giorni su sette, non c’è nessun riposo. Pagamento una parte in busta e una parte fuori busta”. A parlare è uno di titolari di uno degli stabilimenti balneari della Riviera Romagnola.
Weiterlesen »
OpenAI lancia Sora, l'IA che crea video dal testoPolemica sul lancio del modello: 'non possiamo prevedere abusi' (ANSA)
Weiterlesen »
'Non posso parlare', Parenzo contestato alla Sapienza'Urlano fascista sionista, non possiamo uscire dall'aula' (ANSA)
Weiterlesen »
Tutti i premi della 96/ma edizione degli OscarSette statuette ad Oppenheimer su 13 (ANSA)
Weiterlesen »
Il lavoro delle donne, tante parole, numeri ed una battaglia da vincereANSA - di Monica Paternesi (ANSA)
Weiterlesen »
Le riforme agitano la maggioranza. Confronto ancora aperto nel centrosinistra sulle RegionaliANSA - di Anna Laura Bussa (ANSA)
Weiterlesen »