Il crollo di interesse per le notizie nel contesto della guerra in Ucraina e Medio Oriente, i deepfake, l'avanzare dell'intelligenza artificiale, l'ascesa dei video, la scarsa disponibilità a pagare per le news online, il calo di social tradizionali come F...
Il crollo di interesse per le notizie nel contesto della guerra in Ucraina e Medio Oriente, i deepfake, l'avanzare dell'intelligenza artificiale, l'ascesa dei video, la scarsa disponibilità a pagare per le news online, il calo di social tradizionali come Facebook e X per la fruizione dei contenuti. Nell'anno che vede un numero record di elettori chiamati alle urne in tutto il mondo, sono questi gli elementi che generano pressioni e incertezze nel mondo dell'editoria.
Secondo il Rapporto, in Italia rimane stabile al 34% la fiducia complessiva nelle notizie, mentre calano al 10% gli italiani che pagano per gli abbonamenti. La fruizione delle notizie cartacee continua a diminuire: il 13% dichiara di utilizzare fonti di stampa . Scende di quattro punti percentuali la tv , mentre il 69% le fruisce online . L'82% legge le notizie dallo smartphone.
Nell'anno in cui miliardi di cittadini sono chiamati nel mondo, sei persone su 10 sono allarmate perchè non riescono a distinguere online i contenuti affidabili da quelli inaffidabili, soprattutto su piattaforme come TikTok e X, l'ex Twitter. E cautela viene espressa dai 100mila intervistati sull'uso dell'intelligenza artificiale generativa per le notizie, soprattutto le 'hard news' come la politica e la guerra.
News Intelligenza-Artificiale Reuters Rapporto-Reuters Fruizione Intervistato Skytg24 Guerra
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Rapporto Reuters, l'ANSA ancora prima per affidabilitàNel mondo crolla l'interesse nelle news, il 59% preoccupato dai fake (ANSA)
Weiterlesen »
Tajani: 'Il voto a FI utile per far contare di piu' l'Italia in Europa'Il ministro degli Esteri al Forum Ansa: 'Fondamentale per noi il rapporto con gli Usa' (ANSA)
Weiterlesen »
Rapporto Reuters, Il Sole 24 Ore sul podio della fiduciaPubblicato il Digital News Report 2024. Crolla la fuizione di quotidiani cartacei, giù anche gli abbonamenti web. Podcast attività minoritaria
Weiterlesen »
Rapporto Reuters, il Sole 24 Ore ancora sul podio dell’affidabilitàSecondo il Digital News Report condotto in 46 Paesi, il quotidiano di viale Sarca è ai vertici della classifica con Ansa e Sky Tg24
Weiterlesen »
Fao, nel biennio le materie prime alimentari saranno stabiliRapporto Food Outlook, ma aumentano costi importazioni +2,5% (ANSA)
Weiterlesen »
Mosca scredita Parigi 2024 con falso video Tom CruiseRapporto Microsoft, campagna disinfomazione contro Macron e il Comitato olimpico (ANSA)
Weiterlesen »