L'Italia, e in particolare le regioni del Nord, vedono prospettarsi il rischio di una “glaciazione demografica” che, senza nuove migrazioni o una decisa inversione nelle nascite, provocherà da qui al 2040 un calo della forza lavoro, un minor mercato interno, quindi più bassi consumi e investimenti inferiori.
L’ Italia , e in particolare le regioni del Nord, vedono prospettarsi il rischio di una “ glaciazione demografica ” che, senza nuove migrazioni o una decisa inversione nelle nascite, provocherà da qui al 2040 un calo della forza lavoro , un minor mercato interno, quindi più bassi consumi e investimenti inferiori.
Gli effetti territoriali ed economici di questa ’glaciazione’ saranno importanti: la diminuzione della popolazione non sarà uniforme; saranno i centri più remoti ed isolati , con minori servizi e più basse prospettive di lavoro e vita sociale a pagare il conto più salato. L’abbandono di questi luoghi farà venire meno, ad esempio, la manutenzione dei boschi e dei terreni, con conseguente aumento del rischio idrogeologico.
Italia Nord Italia Glaciazione Demografica Migrazioni Nascite Forza Lavoro Mercato Interno Consumi Investimenti
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Allarme demografico, il Nord Italia spopolato entro il 2040I titoli di Sky TG24 del 6/4/2024, edizione delle 13
Weiterlesen »
Allerta glaciazione demografica per il Nord Italia: entro il 2040 spariranno 2,3 milioni di abitantiGli effetti più pesanti previsti in Lombardia, Piemonte e Veneto
Weiterlesen »
Senza nascite e migrazioni 'glaciazione demografica' al Nord entro il 2040Analisi della Fondazione Nordest, saldo negativo di 2,3 milioni di residenti. Ci saranno meno consumi e investimenti (ANSA)
Weiterlesen »
Direttiva Case Green, stop alle caldaie a gas entro il 2040: cosa sapereLeggi su Sky TG24 l'articolo Direttiva Case Green, stop alle caldaie a gas entro il 2040: cosa sapere
Weiterlesen »
Tumore alla prostata, verso raddoppio di casi nel mondo entro il 2040I titoli di Sky TG24 del 5 aprile: edizione delle 8
Weiterlesen »
Tumore della prostata, atteso il raddoppio dei casi entro il 2040Allarme di Lancet, prepararsi a gestire il fenomeno (ANSA)
Weiterlesen »