Sarà alla guida dell'Eurocamera per i prossimi due anni e mezzo (ANSA)
"Il centro può reggere e io posso essere il cuore di una maggioranza europeista". La nuova sfida di Roberta Metsola prende il via con la forza dei numeri. La presidente del Parlamento europeo è entrata nel Guinness dei primati della storia europea. E' stata infatti riconfermata alla guida dell'emiciclo di Strasburgo con 562 voti su 699 votanti.
Il 90,2% delle schede valide sono andate all'esponente maltese del Ppe. Nessuno, prima di lei, aveva incassato risultati simili. Il solo ad avvicinarsi, con 555 voti, è stato Jerzi Buzek nel 2009. La capacità di creare larghe intese d'altronde è stata finora il biglietto da visita di Metsola."Oggi sono posizionata al cuore di una maggioranza europeista e costruttiva.
Quasi tutte le delegazioni italiane - ad eccezione, almeno nella posizione ufficiale, del M5s e della Sinistra - hanno votato Metsola e c'è stata tanta Italia nel discorso di candidatura, che si è aperto con una citazione, in italiano, di uno dei padri fondatori dell'Ue, Alcide De Gasperi:"L'Europa è una delle costanti della storia".
Messaggio che è non passato inosservato: a pochi minuti dalla sua elezione è arriva la reazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky:"Felice di continuare la stretta collaborazione con Metsola per ripristinare quanto prima una pace giusta". Più laboriosa è stata la composizione delle 14 vicepresidenze dell'Eurocamera. Ci sono voluti due scrutini per completare la squadra, nella quale entrano le italiane Pina Picierno e Antonella Sberna. La novità politica principale, tuttavia, è che nonostante le aperture di una parte dei Patrioti a Metsola, il cordone sanitario verso l'ultradestra europea non è venuto a mancare.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Roberta Metsola rieletta alla guida del Parlamento Ue con una maggioranza recordRoberta Metsola è stata rieletta presidente del Parlamento europeo in sessione plenaria con 562 voti. A votare per lei, su un totale di 623 ...
Weiterlesen »
Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento europeoSarà alla guida dell'Eurocamera per i prossimi due anni e mezzo (ANSA)
Weiterlesen »
Parlamento Ue, Roberta Metsola riconfermata presidente con una maggioranza record: 562 votiCome ampiamente previsto, l'esponente politica maltese resterà per altri due anni e mezzo a presiedere le Aule di Bruxelles e Strasburgo: sono 562 i voti a suo favore. Nettamente sconfitta la candidata di sinistra
Weiterlesen »
Parlamento Ue, Roberta Metsola riconfermata presidente con una maggioranza record del 90,2%Candidata del Ppe, Metsola aveva solo una sfidante: la spagnola di Podemos Irene Montero del gruppo della Sinistra, che ha ottenuto 61 voti
Weiterlesen »
Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento europeo: «Dobbiamo garantire uguaglianza in Europa»Roberta Metsola è appena stata rieletta come presidente del Parlamento europeo dalla Plenaria riunita a Strasburgo questa mattina e guiderà l'Eurocamera per i prossimi due anni e mezzo. Come riporta l'agenzia di stampa Ansa, Metsola è stata confermata alla guida dell'Eurocamera con una maggioranza record della Plenaria.
Weiterlesen »
Roberta Metsola presidente del Parlamento europeo: la (probabile) riconferma e la precedente elezioneSi comincia. Inizia questa mattina la lunga settimana (ma potrebbe volerci anche molto di...
Weiterlesen »