L'antica laveria della miniera salvata senza svendere il paesaggio, per migliorare la qualità del terreno. Un buon esempio di riqualificazione che n…
Nel 1963, quando si esaurì il giacimento e chiuse la miniera da cui si estraevano piombo e zinco argentifero, l'Argentiera divenne una sorta di villaggio fantasma. La grande laveria puntava le sue finestre con i vetri rotti, come orbite vuote, sul mare cristallino di Sardegna.
Sandro Roggio, architetto, è uno dei professionisti sardi che hanno lavorato al recupero della laveria, destinata tra le altre cose a museo della miniera, con il gruppo del professor Pasquale Miano della Federico II di Napoli. "Si è trattato di un progetto molto stimolante - spiega - perché il bene è tutelato e la prospettiva di recuperare un edificio bello e suggestivo dove avrebbe potuto sorgere un albergone ha dato valore aggiunto al nostro lavoro.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Elezioni in Sardegna, Marcello Fois: “Spero in Todde, ma si liberi della nomenklatura di sinistra”“Solinas è stato un sardista teleguidato da Salvini e l’opposizione dem è stata consociativa”
Weiterlesen »
Elezioni in Sardegna: Salvini, sardisti ed ex Udc pronti al voto disgiunto per Soru (contro Truzzu)Le ripicche di due assessori uscenti di Solinas, le grandi famiglie che non sopportano il candidato di Meloni
Weiterlesen »
Sardegna, pochi votanti nella casa trasformata in seggio elettoraleA Biancareddu 23 elettori su 143 aventi diritto alle 12 (ANSA)
Weiterlesen »
Regionali in Sardegna, alle 7 è iniziato lo spoglio: ha votato il 52.4%I lavori posso proseguire fino alle 19. Nel 2019, quando venne eletto Solinas, si presentò ai seggi il 53,09% degli aventi diritto
Weiterlesen »
Elezioni regionali Sardegna 2024, spoglio in corso: i primi dati ufficialiCi vorranno ore prima che la Regione sappia chi dovrà guidarla per i prossimi 5 anni tra Paolo Truzzu (centrodestra), Alessandra Todde (Campo largo), Renato Soru (Coalizione sarda) e Lucia Chessa (Sardigna R-esiste)
Weiterlesen »