La proteina AC3-At nei topi inibisce l’attivazione del tessuto adiposo bruno, il "grasso buono" che brucia calorie per riscaldare l’organismo
Il tessuto adiposo è responsabile dei molti effetti negativi che hanno obesità e sovrappeso sulla nostra salute metabolica. Esistono però due tipi di grasso: quello bianco, più comune, in cui vengono immagazzinate le calorie in eccesso, e quello bruno, che al contrario, aiuta a bruciare calorie per proteggere l’organismo dal freddo. Attivando questa funzione del grasso bruno sarebbe quindi possibile perdere peso praticamente senza sforzo.
La scoperta riguarda l’attività di una proteina chiamata AC3-AT, che nei topi sembra agire frenando l’attività degli adipociti del tessuto adiposo bruno. Nello studio, due gruppi di roditori sono stati nutriti con una dieta ricca di grassi per 15 settimane. Uno dei due era composto di topi normali, mentre quelli del secondo gruppo erano animali ingegnerizzati per impedire nel loro organismo la produzione di proteina AC3-AT.
Al termine delle 15 settimane, i ricercatori hanno esaminato gli esemplari dei due gruppi, scoprendo che quelli privi di Ac3-AT avevano preso meno peso, e presentavano migliori parametri metabolici rispetto a quelli normali.
La ricerca, ovviamente, è ancora nelle fasi iniziali. Ma se i risultati fossero confermati da ulteriori studi AC3-AT si rivelerebbe un bersaglio ideale per lo sviluppo di nuovi, rivoluzionari, farmaci anti-obesità: bloccandone l’azione, sarebbe infatti possibile indurre il tessuto adiposo bruno a bruciare le calorie in eccesso, garantendo una rapida perdita di peso a chi lotta con problemi di obesità o sovrappeso.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Scoperto un feto nel freezer, coppia di 40enni denunciata per occultamento cadavere a RomaNella Borghesiana alla periferia sud est della Capitale
Weiterlesen »
Scoperto feto di 4 mesi nel freezer, coppia denunciata a RomaI titoli di Sky Tg24 del 1° aprile, edizione delle 8
Weiterlesen »
Servizio Iene, l'ex arbitro Calvarese: 'Estraneo ai fatti, l'ho scoperto solo in tv'Nota ufficiale da parte dell'ex fischietto italiano: 'Perseguirò in termini di legge chiunque utilizzerà il mio nome in maniera impropria e diffamatoria'
Weiterlesen »
Scoperto il corpo di Emile Soleil, bambino scomparso in ProvenzaDopo 8 mesi dalla scomparsa, il corpo di Emile Soleil è stato trovato in una zona inaccessibile alle auto. Le ossa potrebbero essere state spostate.
Weiterlesen »
Gasperini e l'Atalanta allo scoperto: Coppa Italia unico trofeo a cui pensoIl tecnico dei bergamaschi ha presentato la semifinale d'andata contro la Fiorentina nella consueta conferenza stampa della vigilia
Weiterlesen »
Nuovo gene dell’autismo scoperto dall’Università di TorinoNuovo gene dell'autismo:
Weiterlesen »