'Nei laboratori pratici le mani del cuoco per nutrire oltre la disfagia'
Roberto Carcangiu, presidente del’Associazione professionale dei cuochi italiani Chef e vicepresidente SLAfood"Una malattia come la Sla”, Sclerosi laterale amiotrofica, “ha bisogno del punto di vista multidisciplinare, e anche per noi che ci occupiamo di cibo questo diventa un fattore determinante nel trasmettere un po' di serenità. Il cibo e la nutrizione non sono solo un computo calorico ma anche un aspetto emozionale molto importante”.
Roberto Carcangiu, presidente del’Associazione professionale dei cuochi italiani Chef e vicepresidente SLAfood,primo convegno dedicato alla nutrizione nella presa in carico delle persone con Sla per intervenire concretamente sul decorso di malattia e migliorare la qualità di vita, che è in corso all’Università di di Scienze Gastronomiche di Pollenzo , promosso dall’alleanza tra Centri Clinici Nemo, Aisla e SLAfood, sotto l’egida di Slow Food.
"In quelli che saranno i laboratori pratici non faremo altro che dare forma a quello che tutti gli specialisti ci stanno insegnando – prosegue Carcangiu – e le mani del cuoco serviranno a trasformare in realtà quello che fino a quel momento è stato un concetto e, questo, sempre per far stare bene le persone che soffrono di queste patologie”.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Sla, esperti a Pollenzo esplorano sinergie tra scienza e arte culinariaUniversità del gusto e Slow Food con Centri Nemo Aisla e SLAfood per nuova presa incarico nutrizionale
Weiterlesen »
Malattie rare, Rafanelli (SLAfood): 'Nutrizione importante per noi pazienti Sla''Conviviamo anche con la disfagia, quindi parlare di alimentazione ci aiuta a nutrirci in modo corretto e con gusto'
Weiterlesen »
Sla, Riboldi (Regione Piemonte): 'Ai per migliorare le cure'L'assessore: 'Approccio interdisciplinare per cambio paradigma su presa in carico malattie croniche'
Weiterlesen »
Sla, nutrizionista Calabrese: 'Per disfagia servono alimenti armonizzati''Con comitato scientifico Aisla lavoriamo per nutrire e preservare cellule nervose'
Weiterlesen »
La chef rivoluzionaria che voleva fare l’avvocataSka Mirriam Moteane arriva dal Lesotho dove studia antiche ricette per poi trasformarla nell’opera omnia della cucina di quest’angolo di continente. Da dieci a…
Weiterlesen »
Eataly Milano: chef a domicilio e un nuovo corsoIl rinnovato Eataly di Milano presenta un nuovo servizio: chef a domicilio. Oltre ai classici punti ristoro, il locale offre ora anche la possibilità di ordinare un cuoco che prepara i piatti direttamente a casa propria.
Weiterlesen »