Liban, un content creator di ScuolaZoo, racconta la sua esperienza come figlio di immigrati italiani che ha ottenuto la cittadinanza italiana a 18 anni. Sottolinea l'importanza dello Ius Scholae per permettere ad altri ragazzi di vivere una vita integrata in Italia.
I miei genitori vivono in Italia da oltre vent'anni. Sono entrambi stranieri, lavorano in regola, pagano le tasse e sono cittadini onesti. Hanno un figlio - il sottoscritto - nato in Italia, che ha frequentato le scuole italiane fin dall'infanzia ed è madrelingua italiano. Cosa ci manca per essere una bellissima famiglia italiana? Niente. Ma l’Italia ha avuto altri piani per noi.
E questa non è stata l'unica rinuncia forzata: la mia scuola mi ha offerto in più occasioni la possibilità di partecipare agli scambi linguistici con altri Paesi, ma purtroppo non ho mai inviato la mia candidatura nonostante la mia media e le mie competenze lo permettessero. Per non parlare delle tante occasioni in cui, durante le lezioni, venivo chiamato in segreteria per delle questioni burocratiche di cui i miei amici non hanno mai sentito parlare.
Cittadinanza Ius Scholae Immigrazione Integrazione Sociale Giovani
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
La grande rivolta nel carcere minorile Beccaria di MilanoQuattro detenuti sono riusciti a fuggire, ma sono stati ritrovati, e otto sono rimasti feriti
Weiterlesen »
Telefono Amico, oltre 7mila richieste d'aiuto sul suicidio nel 2023Nel 2023 sono aumentate (+24% rispetto al 2022) le richieste d'aiuto sul suicidio: oltre 7.
Weiterlesen »
Pruzzo: 'Mkhitaryan e Acerbi sono giocatori imprescindibili per l'Inter. Sono riferimenti'Intervenuto sulla frequenze di Radio Radio Mattino Sport e News, l'ex attaccante di Roma e Genoa Roberto Pruzzo ha espresso anche un parere sull'Inter soffermandosi soprattutto sugli uomini chiave del
Weiterlesen »
'Spiriti Rossi' nell'atmosfera: cosa sono e perché sono impossibili da fotografareDifficilissimi da vedere ma estremamente affascinanti, gli 'Spiriti Rossi', sono un fenomeno atmosferico di cui si conosce ancora poco anche per la difficoltà nel fotografarli
Weiterlesen »
Ironia di Giorgia Meloni sui social: 'Sono ricomparsa, richiamate tutte le unità, sono a Palazzo Chigi''Eccomi qua, sono ricomparsa, richiamate tutte le unità, sono a Palazzo Chigi'. La president…
Weiterlesen »
Caso Sangiuliano-Boccia: le prove, «sono un uomo», «sono una donna»Maria Rosaria Boccia, nell'intervista alla Stampa, ha spiegato: «Ho registrato perché Sangiuliano mi ha detto: “Io sono il ministro, io sono un uomo, io rappresento l'istituzione e in futuro nessuno crederà a tutto quello che dirai».
Weiterlesen »