Avere un lavoro stressante che lascia poca autonomia aumenta il rischio di malattie e perfino la mortalità
Ogni volta che dite che il lavoro vi stressa “da morire”, potreste non essere poi così lontani dalla realtà. Pare infatti che svolgere un lavoro impegnativo, stressante, che lascia pochi margini di libertà e autonomia, aumenti il rischio di ammalarsi e perfino di morire. A indicarlo è uno studio condotto dall'Università dell'Indiana, negli Stati Uniti.
La ricerca, in via di pubblicazione sulla rivista Personnel Psychology, ha monitorato per sette anni le condizioni psicofisiche di oltre duemila sessantenni, mettendole in relazione con la loro attività professionale. «Abbiamo valutato l'impegno richiesto, la quantità di lavoro, la tempistica e il grado di autonomia del lavoratore come fattori predittivi del rischio di morte», spiega il coordinatore dello studio, Erik Gonzalez-Mulé.
Dai risultati è emerso che i lavoratori impegnati in mansioni impegnative e dotati di una scarsa autonomia, hanno un girovita più largo, peggiori abitudini e perfino un rischio di morte più alto del 15% rispetto ai coetanei che svolgono lavori meno stressanti. Quelli che conducono un'attività impegnativa, ma che alla fine riescono ad avere un buon grado di libertà, riuscendo a gestire obiettivi e tempi di realizzazione, hanno un rischio di morte ridotto del 34% rispetto ai coetanei meno stressati.
«Ciò dimostra che i mestieri stressanti hanno un impatto negativo sulla salute quando il lavoratore ha uno scarso potere decisionale. Al contrario – precisano i ricercatori – i lavori stressanti possono fare addirittura bene alla salute quando sono più autogestibili e meno opprimenti».
Capo Carico Di Lavoro Colleghi Lavoro Liberta Stress Ufficio
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Quanti devono essere gli amici stretti in adolescenza?Quanti amici avere: uno studio cinese ci dà il numero esatto degli amici che è bene avere da teenager per avere una migliore salute.
Weiterlesen »
Milan, Marchetti: “Non bisogna avere rammarichi per il campionato”Durante l'appuntamento odierno con L'Editoriale è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Luca Marchetti. Queste le sue parole: Anche la Juve Stabia in Serie B dopo Cesena e Mantova. “La Juve Stab
Weiterlesen »
Vera Gheno in «Grammamanti» spiega perché dovremmo avere una relazione amorosa con le paroleLa lingua ha il potere di disegnare mondi, non solo di descriverli, come racconta Vera Gheno nel suo ultimo libro
Weiterlesen »
Hamas potrebbe non avere ostaggi vivi per poter stipulare una tregua per il cessate il fuocoSe così fosse, si complicherebbero i colloqui in corso fra il movimento islamico di resistenza e il governo di Israele per rilasciare 40 ostaggi fra donne, bambini, vecchi e malati rapiti nell'assalto del 7 ottobre scorso.
Weiterlesen »
Usa, Trump: i singoli Stati dovrebbero avere proprie leggi sull'aborto'Sono a favore di eccezioni in caso di stupro, incesto o pericolo per la madre'Washington, 8 apr....
Weiterlesen »
Mocassini Gucci, il classico sempre contemporaneo da avere nella primavera 2024Da 70 anni i mocassini Gucci si confermano essere le scarpe più eleganti del casual wear. Vi raccontiamo storia e curiosità dei modelli Horsebit più iconici
Weiterlesen »