'La cittadinanza è visione di Fi, non priorità di governo' (ANSA)
Aggiusta il tiro Antonio Tajani sullo Ius Scholae:"Una nostra visione della società e dell'Italia, non una priorità del governo", dice il vicepremier, leader di Fi e ministro degli Esteri. Senza più impiccarsi ad un'idea che in poche ore, nel silenzio vigile della premier Giorgia Meloni, ha creato lo sconquasso nel centrodestra, ha fatto sobbalzare l'altro vicepremier leghista Matteo Salvini, suscitato speranze nell'opposizione e diviso gli azzurri.
Con esponenti come Licia Ronzulli e Giorgio Mulè, scettici anche sulla sola possibilità di avviare una discussione a 360 gradi sulla cittadinanza, quando sul fuoco c'è già la tanta carne di una manovra dai margini risicati. "Tajani china la testa alla destra di governo, sulla pelle dei nuovi italiani. Ora più che mai è importante sostenere il referendum per riformare la legge sulla cittadinanza", riassume tranchant il leader di Più Europa Riccardo Magi, chiamando a raccolta le opposizioni.
In vista del vertice con gli alleati del centrodestra e la premier del 30 agosto Tajani dunque si riposiziona ma senza cedere terreno alla Lega."Tutto quello che facciamo aiuta il centrodestra. Il mio obiettivo è continuare a vincere, e occupare gli spazi che oggi sono lasciati liberi, lo spazio che c'è tra Giorgia Meloni e Elly Schlein. Forza Italia deve occupare quello spazio politico che un centrodestra moderno non può lasciare ad altri.
Per vincere al centro, Tajani rialza la bandiera di una corretta applicazione dell'Autonomia differenziata, cara alla Lega."Nessuno ha mai detto che vogliamo un referendum abrogativo, ma vigileremo sull'applicazione dell'autonomia differenziata. Il che non significa certo che non la vogliamo. Noi di Forza Italia abbiamo detto che prima si fanno i Lep, i Livelli essenziali delle prestazioni, in tutte le regioni, poi si fa l'Autonomia".
Ius Centrodestra Forza-Italia Inciucio Consenso Sinistra Cittadinanza Verona Legge Centro Identità
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Ora la Lega usa Berlusconi per attaccare Tajani sullo ius scholaeIl Carroccio pubblica sui social un video in cui il Cav. spiega perché non bastano cinque anni di scuola per concedere la cittadinanza italiana ai bambini stranieri.
Weiterlesen »
Tajani: 'Sullo ius scholae non mi fermo', scontro con la LegaIl vicepremier su diritti e cittadinanza cerca la sponda dei cattolici al Meeting di Rimini: 'Non impongo, ma non voglio imposizioni' (ANSA)
Weiterlesen »
Ius sanguinis, ius soli, ius culturae e ius scholaeCome viene concessa in Italia la cittadinanza e quali sono i principali modelli, ora che come ogni volta se ne riparla dopo la fine delle Olimpiadi
Weiterlesen »
Tajani accelera su Ius Scholae, muro di Lega e FdiIl ministro degli esteri: 'I sondaggi dicono che gli italiani sono a favore', dice il ministro degli esteri. 'Non è una priorità, non è nell'agenda di governo. Legge che funziona non si cambia', afferma Salvini (ANSA)
Weiterlesen »
Tajani: 'Sullo ius scholae non impongo ma non voglio imposizioni''Non è nel programma di governo ma come altri temi di cui si parla' (ANSA)
Weiterlesen »
Tajani: 'Sullo ius scholae non mi fermo', tensione con SalviniIl vicepremier su diritti e cittadinanza cerca la sponda dei cattolici al Meeting di Rimini: 'Non impongo, ma non voglio imposizioni' (ANSA)
Weiterlesen »