Terapie intensive pediatriche in Italia, la mappa

Deutschland Nachrichten Nachrichten

Terapie intensive pediatriche in Italia, la mappa
Deutschland Neuesten Nachrichten,Deutschland Schlagzeilen
  • 📰 Adnkronos
  • ⏱ Reading Time:
  • 63 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 29%
  • Publisher: 77%

Nel nostro Paese c'è n'è una per 35.586 bambini e adolescenti, mentre ce ne dovrebbero essere sulla base degli standard raccomandati 482

Nel nostro Paese c'è n'è una per 35.586 bambini e adolescenti, mentre ce ne dovrebbero essere 482 sulla base degli standard raccomandatiAllarme terapie intensive pediatriche in Italia. I posti letto sono solo 273, a fronte di 9.788.622 potenziali pazienti da 1 a 18 anni. In pratica,, lontano dall'indicazione europea di un posto letto ogni 20-30mila piccoli. La Germania, per esempio, ne ha uno ogni 20mila..

"La situazione è veramente critica, al Sud è drammatica. Ci sono delle zone dell'Italia in cui i bambini non hanno le stesse probabilità di essere curati nella stessa maniera rispetto ad altre zone - sottolinea Bussolin - E questo, da un punto di vista etico, è riprovevole. Inaccettabile. Come società scientifica, abbiamo il dovere di sensibilizzare. Il nostro obiettivo con questo lavoro non è tanto denunciare, quanto sensibilizzare la politica.

"Le terapie intensive, sia per gli adulti che per i piccoli pazienti, non devono mai essere sovraffollate - rileva Bussolin - come segnaliamo su Lancet. L'occupazione non dovrebbe superare l'85% dei posti letto, proprio per avere anche un serbatoio di riserva per qualsiasi situazione fuori dal normale.

Verrebbe da dire che il Covid non ci ha insegnato niente."Dopo quello che abbiamo vissuto, questa è una ferita aperta - commenta - Non solo. L'anno scorso abbiamo avuto una pandemia di virus respiratorio sinciziale, praticamente la bronchiolite, che colpisce i bambini entro i 2 anni d'età. Noi al Meyer non sapevamo dove ricoverarli, da quanto eravamo stracolmi, ma era così un po' dappertutto.

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

Adnkronos /  🏆 8. in İT

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Nel paese sott'acqua: 'Qui come a Firenze nel '66'Nel paese sott'acqua: 'Qui come a Firenze nel '66'Un soccorritore a Quarrata con idrovore: 'Mai così tanta pioggia' (ANSA)
Weiterlesen »

Hamas: 20 morti nel bombardamento di una scuola nel nord di GazaHamas: 20 morti nel bombardamento di una scuola nel nord di GazaSono decine i morti nel campo profughi di Jabalia, alle porte di Gaza City, nuovamente bombardato dall'aviazione israeliana. Si calcola che 300mila ci...
Weiterlesen »

Scaroni annuncia: “La prima partita del Milan nel nuovo stadio nel 2028/2029”Scaroni annuncia: “La prima partita del Milan nel nuovo stadio nel 2028/2029”Il presidente rossonero ha parlato del nuovo impianto e ha fissato i termini: 'Vogliamo costruire lo stadio più bello del mondo'.
Weiterlesen »

Peso tasse e contributi in Italia nel 2022 al 42,9% del PilPeso tasse e contributi in Italia nel 2022 al 42,9% del PilSale leggermente il peso di tasse e contributi in Italia e il Paese scala la classifica europea sugli oneri sociali complessivi, portandosi dal settimo al sesto posto. E' quanto emerge da un'analisi Eurostat. (ANSA)
Weiterlesen »

Peso delle tasse e contributi in Italia nel 2022 al 42,9% del PilPeso delle tasse e contributi in Italia nel 2022 al 42,9% del PilEurostat, nel 2022 la media Eurozona al 41,9% (ANSA)
Weiterlesen »

Peso tasse e contributi in Italia nel 2022 al 42,9% del PilPeso tasse e contributi in Italia nel 2022 al 42,9% del PilLeggera crescita rispetto al 42,8% del 2021. Nel 2022 la somma delle imposte e dei contributi sociali netti in percentuale del Pil si è attestato nell’Ue al 41,2%, in calo rispetto al 41,5% del 2021. Nell’Eurozona, le entrate fiscali sono rimaste stabili al 41,9%.
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-27 23:34:19