Team di scienziati cinesi svela cause del sisma dell'8 settembre (ANSA)
RABAT - Il terremoto che colpito l'Alto Atlante in Marocco , l'8 settembre del 2023 potrebbe essere stato innescato da movimenti di magma sotto la crosta terrestre, noti come dinamica del mantello, e non dalla tettonica a zolle. La tesi è di un gruppo di scienziati della Southern University of Science and Technology di Shenzhen , in Cina , che ha messo sotto la lente quello che la comunità di studiosi ritiene un evento sismico anomalo, il più forte della regione dal 1960.
Da qui è partito lo studio che spiega che le catene del Medio Atlante, dell'Alto Atlante e dell'Anti-Atlante sono modellate da"processi di risalita del mantello". In altre parole, spinto dal magma al centro della terra, il mantello si è alzato sulla faglia del Tizi n'Test che è scivolata, dando come effetto il sisma ondulatorio dell'8 settembre.
Technology Southern-University-Of-Science Terremoto Shenzhen Cina Tettonica-A-Zolle Placca-Tettonica Magma Marocco Atlante
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
NBA, Team USA annuncia il “Select Team”: i 15 che si alleneranno con LeBron e CurryIn lista molti giovani e giovanissimi in rampa di lancio e qualche veterano
Weiterlesen »
Matthew Perry, indagini quasi concluse: «Diverse persone rischiano accuse». Le rivelazioni di una fonte nellaMatthew Perry è morto a 54 anni nell'ottobre del 2023 a causa degli effetti della...
Weiterlesen »
Fernanda - Film (2023)Fernanda è un film di genere biografico, drammatico del 2023, diretto da Maurizio Zaccaro, con Matilde Gioli e Eduardo Valdarnini. Durata 100 minuti. Distribuito da Rai Fiction.
Weiterlesen »
Holy Shoes - Film (2023)Holy Shoes è un film di genere commedia del 2023, diretto da Luigi Di Capua, con Carla Signoris e Simone Liberati. Uscita al cinema il 04 luglio 2024. Durata 106 minuti. Distribuito da Academy Two.
Weiterlesen »
Fondazione Amplifon, nel 2023 investiti 3,5 milioni nel socialeLa Fondazione Amplifon, ente dell'omonimo gruppo che opera nei servizi e nelle soluzioni per la cura dell'udito, ha presentato il bilancio sociale 2023. Nell'ultimo anno, la fondazione ha investito 3,5 milioni di fondi su sei progetti con 23. (ANSA)
Weiterlesen »
Bus turistici, Patanè alle aziende: “Stop all’invasione, solo nel 2023 sono entrati 73mila mezzi”In vista del Giubileo il sindaco di Roma Roberto Gualtieri dovrà emettere un'ordinanza per regolare la presenza dei torpedoni in città
Weiterlesen »