L'avvocato del governatore: 'Eventuali dimissioni saranno discusse con i partiti che lo sostengono'
Il ruolo politico, legato a doppio filo a quello dell'indagato. Come è stato fin dall'inizio, in questa inchiesta ligure che il 7 maggio ha portato ai domiciliari Giovanni Toti con l'accusa di corruzione. E ancora di più ora, con il Tribunale del riesame che con un provvedimento durissimo ha confermato gli arresti al governatore perché potrebbe reiterare il reato nell'esercizio del suo mandato.
«Toti ha ammesso di aver ricevuto finanziamenti, ma ha negato qualsiasi nesso tra quei finanziamenti e procedure amministrative. Abbiamo risposto alle domande, abbiamo presentato una memoria. Di certo non si può definire irrilevante. Che poi ci siano stati dei non ricordo, è normale. Credo sia sintomo di sincerità non ricordarsi dettagli ad anni di distanza».
«Secondo questa logica noi dovremmo abdicare alla possibilità di difenderci. Rimettiamo a un tribunale e a un processo la qualificazione giuridica dei fatti. Sarà quella la sede per definire se ci sono stati dei reati o meno. Qui è che è stato scambiato un atteggiamento processuale di massima lealtà e trasparenza per una sorta di escamotage, è stato travisato il concetto di consapevolezza».
Una delle ipotesi al vaglio della Procura ora è chiedere il giudizio immediato, con Toti in detenzione domiciliare. Sarebbe lo scenario peggiore?
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Croazia-Italia, sale la pressione negli Azzurri: cosa cambierà Spalletti e le eventuali avversarieCalciomercato e altro
Weiterlesen »
Caso Perplexity, Amazon sta accertando eventuali abusiL'operato della startup di intelligenza artificiale sui contenuti protetti da copyright Perplexity, denunciato da diverse testate americane, è sotto la lente di Aws che ospita la piattaforma californiana
Weiterlesen »
Euro 2024, pazzesco nel Gruppo D: l’Austria batte l’Olanda e passa da prima, la Francia fermata…Finale assurdo nel girone della Francia: l'Austria passa come prima
Weiterlesen »
Il mondo assurdo e così attuale di Viktor&RolfDior Haute Couture Fall Winter 24/25.
Weiterlesen »
Il 38° Parallelo, la frontiera dell’assurdo che divide le CoreeChe cos’è la «Zona demilitarizzata» e perché pattuglie nordcoreane ci stanno lavorando e vengono respinte dal fuoco del Sud. Tutto cominciò da una cartina del National Geographic...
Weiterlesen »
W la Rai, che se ne frega delle regole Uefa e del teatrino dell'assurdoDurante Italia-Albania la tv pubblica ha deciso di inquadrare l&39;invasore di campo, a dispetto del buon esempio e di quanto vorrebbe la federazione europea.
Weiterlesen »