Dallo stop al carbone entro il 2035 agli impegni presi sull'acqua, fino ad arrivare a una possibile linea condivisa su biocarburanti e nucleare
AGI - Stop al carbone entro il 2035, per la prima volta un impegno sull'acqua, e il riconoscimento della linea italiana su nucleare e biocarburanti. Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, dichiara raggiunti gli obiettivi posti per il G7 Clima, Energia e Ambiente, nella due giorni di riunione alla Reggia di Venaria.
a 'Carta di Venaria', mi piace chiamarla cosi', è un passo importante da parte del G7 e di un gruppo di Paesi che vuole fare da traino e da stimolo ". Pichetto ha sottolineato "l'impegno forte sull'uscita dal carbone, la fonte di maggiori emissioni, con un obiettivo di uscita indicato nella prima metà del prossimo decennio. È la prima volta che si indica un percorso e un obiettivo".Allo stesso modo i Paesi del G7 "hanno sollevato per la prima volta la questione dell'acqua, c'è un impegno e un focus preciso".
"Bisogna aiutare e far crescere il continente africano, non è solo solidarietà e cooperazione ma integrazione, questo impone meccanismo per il quadro finanziario e gli investimenti per favorire una crescita economica e sociale": accordo per eliminare progressivamente la generazione di energia a carbone durante la prima meta' degli anni 2030 o in un periodo coerente con il mantenimento dell'aumento della temperatura entro un grado e mezzo.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Gli ecologisti di Ultima Generazione contro il g7 a Venaria RealeBlitz a colpi di spray di vernice da parte del movimento ecologista Ultima Generazione a Venaria Re…
Weiterlesen »
I manifestanti a Venaria Reale danno fuoco alle foto dei ministri del G7Lunedi' 29 aprile previste altre rimostranze, una a Palazzo Nuovo vicino a dove si terra' il summit (ANSA)
Weiterlesen »
Venaria Reale, Ultima Generazione si riunisce in assemblea pubblica in occasione del G7Gli attivisti si sono riuniti a pochi metri dalla sede del summit (ANSA)
Weiterlesen »
Torna il Giro d'Italia, al via il 4 maggio da Venaria RealeLa Rai pronta a seguire l'intero evento, che si concluderà il 26 maggio a Roma, con 8 ore al giorno di programmazione
Weiterlesen »
G7, Gallo (Italgas): 'Auspico si ascoltino tutte le voci per valutare tutte le soluzioni'Così il ceo di Italgas a margine del ‘Transitioning to net zero: energy technology roadmaps’ in corso a Torino
Weiterlesen »
A Venaria si apre il G7 Ambiente Energia e ClimaInizia alla Reggia di Venaria Reale, guidato dalla presidenza italiana, ed il particolare dal ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto, la riunione ministeriale del G7 Ambiente, Energia e Clima. (ANSA)
Weiterlesen »