La recensione di Luca Giannelli del film di Riccardo Milani
Voto: 5 Da Roma all’Appennino abruzzese. Geograficamente, dal nord al sud , climaticamente dalla normalità al gelo, sociologicamente dal tessuto urbano proletario e multietnico della periferia metropolitana a quello ristretto, ristrettissimo di un piccolo borgo di montagna di fatto abbandonato a se stesso e alla neve per quattro o cinque mesi l’anno, i cui pochi abitanti la rassegnazione “la mangiano a morsi come la scamorza”.
Per il povero maestro elementare tanto amante della natura Antonio Albanese che da anni e anni aveva chiesto il trasferimento il quadro è fin troppo evidente: quello di un benvenuto al sud, anzi al nord, anzi benvenuto al freddo. Lui è l’Albanese di sempre, più sprovveduto di sempre , inadeguato ma dalla parte giusta.
A far coppia con lui, qui, non c’è la Paola Cortellesi di “Come un gatto in tangenziale”, c’è una brava Virginia Raffaele che ha imparato bene come si parla da quelle parti, ma lo schema è grosso modo lo stesso, col Parco nazionale d’Abruzzo al posto del litorale romano: il timido e la disinvolta, l’imbranato e quella di maniere come si dice spicce, in questo caso vicepreside della scuola.
Poi però, una volta inquadrato il problema, la sopravvivenza della scuola e quindi la necessità di ricorrere a tutti mezzi per trovare nuovi alunni, cominciano i problemi. Per i nuovi alleati Albanese e Raffele, ma anche per il film, che perde decisamente in scioltezza.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
'Un mondo a parte' Antonio Albanese e Virginia Raffaele insieme per Riccardo MilaniUn mondo a parte: Albanese e Raffaele per Riccardo Milani
Weiterlesen »
Un Mondo a Parte di Riccardo Milani è il film più visto del giorno di PasquaUn Mondo a Parte, il nuovo film di Riccardo Milani con protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele ha conquistato il primo posto del boxoffice italiano nel giorno di Pasqua.
Weiterlesen »
'Un mondo a parte' con Albanese: la recensione di Paolo MereghettiUN MONDO A PARTE Genere: commedia pedagogico-sentimentale Regia: Riccardo Milani.
Weiterlesen »
Albanese e Raffaele insegnanti fra le montagne d'AbruzzoIn 'Un mondo a parte' di Riccardo Milani, citta' e provincia a confronto (ANSA)
Weiterlesen »
Antonio Albanese e Virginia Raffaele maestri di cuore al cinemaIl film di Riccardo Milani arriva al cinema: una commedia sociale tra leggerezza e impegno civile
Weiterlesen »
Riccardo Milani: «A scuola come in trincea racconto bambini e maestri della Provincia che resiste»In “Un mondo a parte” il regista descrive la lotta per salvare l’istituto di un paesino con meno di 400 abitanti, nel Parco Nazionale d’Abruzzo
Weiterlesen »