Vini rosati, ecco perché l’Italia ha molto da imparare dalla Francia (tanto per cambiare)

Deutschland Nachrichten Nachrichten

Vini rosati, ecco perché l’Italia ha molto da imparare dalla Francia (tanto per cambiare)
Deutschland Neuesten Nachrichten,Deutschland Schlagzeilen
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 23 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 12%
  • Publisher: 98%

Produzione in crescita ma parcellizzata e senza strategia, ma ora qualcosa sta cambiando

Il consumo dei vini rosati è in forte crescita, tuttavia in Italia in maniera meno eclatante rispetto al resto del mondo. La ragione potrebbe essere riconducibile in primo luogo a un problema di classificazione e zonazione precisa. Ma diamo un’occhiata alla faccenda attraverso l’elemento più rilevante che, ancora una volta, posiziona la Francia più avanti rispetto a noi.

La qualità media dei vini rosati prodotti in Italia è notevolmente cresciuta ; manchiamo tuttavia di tradizione, se si vanno a escludere poche aree come la sponda veronese e bresciana del Lago di Garda , l’Abruzzo coi suoi Cerasuolo e il Salento . Ma la tendenza è partita dalla Francia con lo slancio conseguente nel produrre rosati dal colore tenue che da noi chiamiamo “buccia di cipolla”, mentre loro “petalo di rosa” .

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

sole24ore /  🏆 1. in İT

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Mozzarella Dop e vini, nasce la prima guida-catalogo sui migliori abbinamentiMozzarella Dop e vini, nasce la prima guida-catalogo sui migliori abbinamentiLa presentazione il 18 maggio
Weiterlesen »

Unione italiana vini, over 65 e donne guidano crescita aperitiviUnione italiana vini, over 65 e donne guidano crescita aperitiviSono gli over 65 a guidare la crescita degli aperitivi e non i più i giovani. Lo segnala l'Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv) che ha elaborato i dati dell'ultimo censimento Istat sui consumi di alcolici degli italiani nel 2023. (ANSA)
Weiterlesen »

Agropoli e il Cilento lanciano la 'Carta dei vini'Agropoli e il Cilento lanciano la 'Carta dei vini'L'obiettivo dichiarato come punto di arrivo del progetto 'ViniAgropoli': già sette le cantine coinvolte, il prossimo step è la valo…
Weiterlesen »

Vini siciliani, i bianchi trainano le vendite ma la siccità preoccupa sempre piùVini siciliani, i bianchi trainano le vendite ma la siccità preoccupa sempre piùA Sicilia En Primeur il bilancio scritto da Assovini: anche a causa del cambiamento climatico, la produzione è calata del 31 per cento rispetto all'…
Weiterlesen »

La Calabria senza confini: 3000 vini e 40mila cibi nel nuovo megastoreLa Calabria senza confini: 3000 vini e 40mila cibi nel nuovo megastoreDall'idea di Michele Ruperto, fondatore di Calabria Gourmet, affiancato da un pool di imprenditori: 'Il meglio della regione in 1000 metri quadri di e…
Weiterlesen »

Arriva 1a guida ai migliori vini in abbinamento a Mozzarella Bufala Campana DopArriva 1a guida ai migliori vini in abbinamento a Mozzarella Bufala Campana DopDai rosè al marsala, i matrimoni di gusto regione per regione
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-25 18:41:03