La presidente della Commissione a Chișinău con un pacchetto da 1,8 miliardi. Il 20 ottobre il Paese sceglierà il presidente e voterà in un referendum con il quale inserire nella Costituzione l’adesione all’Unione europea quale «obiettivo strategico»
BRUXELLES – In visita a Chișinău a ridosso delle prossime elezioni presidenziali, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato oggi, giovedì 10 ottobre, un generoso pacchetto di aiuti alla Moldavia del valore di 1,8 miliardi di euro. Il sostegno finanziario giunge mentre l’ex repubblica socialista sovietica è drammaticamente in bilico tra Est e Ovest, nei fatti al centro di una rivalità tra la Russia e l’Occidente.
La visita della presidente della Commissione non è banale. Giunge mentre il Paese di frontiera è al centro di una battaglia di influenze tra Est e Ovest, tra Bruxelles e Mosca, ma anche più in generale tra Stati Uniti e Russia. A differenza di altri paesi dell’Est, la Moldavia non può celebrare una passata indipendenza. Per secoli è stata dominata dai vicini: l’Ungheria, la Polonia, la Turchia, la Russia.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Guerra Russia-Ucraina, Von der Leyen a Kiev: “Non vi lasceremo al buio, invieremo 35 miliardi”Le ultime notizie sulla guerra tra Ucraina e Russia e tutti gli aggiornamenti sulla situazione in diretta
Weiterlesen »
“Milioni di dollari dalla Russia per comprare le presidenziali in Moldavia”: l’allarme alla…'Almeno 130mila persone coinvolte': il blitz della polizia
Weiterlesen »
La Transnistria chiede aiuto alla Russia contro le “pressioni” della MoldaviaÈ bastato un voto al Congresso della Transnistria per far di nuovo schizzare la tensione tra Russia e Moldavia. L’autoproclama repubblica filorussa incastonata tra il Paese con capitale Chisinau e l’Ucraina ha infatti chiesto “aiuto” alla Federazione contro le “pressioni” del vicino, che formalmente detiene quei territori, anche se non de facto.
Weiterlesen »
Nella nuova Europa di von der Leyen il 40% di donneLa nuova Commissione europea di Ursula von der Leyen sarà composta da undici donne, pari al 40% dell'intera squadra. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Strasburgo. (ANSA)
Weiterlesen »
Nella nuova Europa di von der Leyen il 40% di donne'Undici commissarie, c'è ancora da fare per la parità' (ANSA)
Weiterlesen »
Terremoto in Commissione Ue, Thierry Breton si dimette e attacca von der LeyenLe accuse in una lettera: 'Gli ultimi sviluppi attestano una governance carente'
Weiterlesen »