Ursula von der Leyen ha annunciato la lista dei 26 commissari che proporrà al Parlamento Europeo per un altro mandato di cinque anni. La lista comprende 11 donne e 16 uomini, tra cui commissari uscenti come Maroš Šefčovič e Valdis Dombrovskis, ma anche nuovi candidati come Raffaele Fitto, espressione di un governo con una forte componente euroscettica.
Sarà composta da 16 uomini e 11 donne, compresa la presidente Ursula von der Leyen: fra qualche settimana verrà votata dal Parlamento Europeo per un altro mandato di cinque anni, ha annunciato oggi la lista dei 26 commissari e commissarie che proporrà al Parlamento Europeo . In tutto saranno 27, lei compresa: 11 donne e 16 uomini. – Commissaria all’Ambiente
La Commissione Europea è l’organo che detiene il potere esecutivo all’interno dell’Unione Europea: i commissari insomma sono paragonabili ai ministri di un governo nazionale. Ciascun commissario è stato ufficialmente indicato da uno dei paesi membri dell’Unione, dopo una trattativa informale con von der Leyen stessa sul nome e sulle competenze da attribuirgli.
All’interno della lista ci sono persone che non avranno difficoltà a superare le audizioni del Parlamento, per esperienze pregresse e spessore politico: su tutti i commissari uscenti come lo slovacco Maroš Šefčovič e il lettone Valdis Dombrovskis, in carica rispettivamente dal 2009 e dal 2014.
Il processo per mettere insieme la nuova Commissione è stato piuttosto tortuoso: in un primo momento von der Leyen aveva chiesto a tutti i governi di indicare due nomi di possibili commissari, una donna e un uomo, in modo da rispettare la parità di genere,, che in teoria era stato indicato anche per la nuova commissione, Thierry Breton.
Commissione Europea Ursula Von Der Leyen Commissari Parlamento Europeo Elezioni Europee
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Terremoto in Commissione Ue, Thierry Breton si dimette e attacca von der LeyenLe accuse in una lettera: 'Gli ultimi sviluppi attestano una governance carente'
Weiterlesen »
Breton si dimette da commissario europeo accusando von der Leyen di pressioniThierry Breton, commissario uscente per il Mercato Interno e i Servizi, ha annunciato le dimissioni, accusando la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen di aver fatto pressione sul governo francese per rimuoverlo dalla nuova Commissione.
Weiterlesen »
Fino a che punto von der Leyen può spostare il baricentro a favore del PpeI Socialisti chiedono alla Commissione di mantenere le vicepresidenze all&39;interno della maggioranza. Raffaele Fitto ora teme per le deleghe
Weiterlesen »
Von der Leyen troppo a destra: socialisti, liberali e verdi contro un ruolo forte per FittoLa minaccia del voto contrario in caso di eccessivo peso dato ai Conservatori di Meloni. L’incontro di Ursula con i parlamentari slitta alla prossima settimana…
Weiterlesen »
Ue, Thierry Breton lascia e accusa Ursula Von der LeyenUe, Thierry Breton lascia tra mille polemiche la Commissione europea e accusa Ursula Von der Leyen: mi ha fatto fuori lei
Weiterlesen »
Von der Leyen punta a Fitto come vicepresident, ma socialisti e liberali si oppongonoUrsula von der Leyen ha intenzione di nominare Antonio Tajani, Antonio Tajani come uno dei suoi sei vicepresidenti. Socialisti e Liberali sono divisi sull'opposizione alla nomina.
Weiterlesen »