La ong Earthside denuncia il 'cotone sporco' dei colossi della moda (ANSA)
È un"cotone sporco" quello utilizzato dai colossi del tessile H&M e Zara per produrre i loro vestiti: lo denuncia l'ong britannica Earthside , secondo cui i due marchi europei sarebbero"vincolati" ad attività illegali di deforestazione su larga scala in Brasile , quali esproprio di terre, corruzione e violenza nelle piantagioni di loro proprietà.
Ne esce un ritratto impietoso, dove il cotone certificato come etico dal più grande sistema di certificazione al mondo, Better Cotton, risulterebbe invece"contaminato" da numerosi reati ambientali. Questo cotone viene poi esportato a diversi produttori asiatici che insieme producono annualmente circa 250 milioni di capi di abbigliamento e articoli per la casa per i negozi globali di H&M, Zara e i loro marchi gemelli.
Parte di queste attività illecite verrebbe svolta nella regione del Cerrado, una savana rinomata per la ricchezza della sua fauna e flora che costituisce il secondo bioma più importante del Brasile. Il Cerrado, che ospita il 5% delle specie mondiali, nel 2023 ha registrato un incremento del 43% nella distruzione della sua vegetazione.
Brasile Corruzione Zara Moda Crimine Cotone Colosso Deforestazione Rio-De-Janeiro Fazendas Horita Procedimento-Giudiziario Gigante Piantagione-Di-Cotone Esproprio Viaggio Bioma
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
'Zara et H&M coinvolte nella deforestazione in Brasile'La ong Earthside denuncia il 'cotone sporco' dei colossi della moda (ANSA)
Weiterlesen »
Nel 2023 distrutti 3,7 milioni ettari di foresta in tutto il mondoDati in calo in Brasile e Colombia, mentre aumentano in Bolivia e Laos (ANSA)
Weiterlesen »
Alfa Romeo Milano, oggi la presentazioneIn diretta streaming dalle ore 17 su ANSA Motori (ANSA)
Weiterlesen »
Il lavoro delle donne, tante parole, numeri ed una battaglia da vincereANSA - di Monica Paternesi (ANSA)
Weiterlesen »
Le riforme agitano la maggioranza. Confronto ancora aperto nel centrosinistra sulle RegionaliANSA - di Anna Laura Bussa (ANSA)
Weiterlesen »
La corsa alle armi e l'affare delle guerreANSA - di Corrado Chiominto (ANSA)
Weiterlesen »