25 luglio 2015 – Bambini e fumo di terza mano

Bambini Nachrichten

25 luglio 2015 – Bambini e fumo di terza mano
Fumo-PassivoFumo-Terza-Mano
  • 📰 OKLaSalute
  • ⏱ Reading Time:
  • 74 sec. here
  • 5 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 40%
  • Publisher: 63%

Bambini e fumo di terza mano: Gli scarti della combustione delle sigarette impregnano ogni cosa, si «appiccicano» a tutto

Il fumo di sigaretta è la più importante causa di morte evitabile: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno nel mondo a causa del tabacco perdono la vita sei milioni di persone, 600.000 delle quali non fumatrici, solo per effetto del fumo passivo.

Il Ministero della Salute italiano sostiene che solo in Italia muoiono per le sigarette ogni anno tra le 70.000 a le 83.000 persone. L’Istituto superiore di sanità calcola che il fumo di tabacco sia responsabile di un terzo delle morti per cancro. Le sostanze cancerogene contenute nel fumo favoriscono lo sviluppo di tumori al polmone, che in nove casi su 10 possono essere ricondotti a questa cattiva abitudine, ma favoriscono anche i tumori del cavo orale e della gola, del pancreas, del colon, della vescica, del rene, dell’esofago, del seno, soprattutto tra le donne più giovani, e di alcune leucemie.

Quindi mai sottovalutare il fumo, nemico della salute anche quando non siamo noi a fumare direttamente. Avverte la Società italiana per le malattie respiratorie : «Molti genitori non sanno che oltre al fumo attivo e passivo esiste quello di 'terza mano', ovvero quando i derivati della combustione si depositano sugli abiti e sulla tappezzeria e possono essere inalati dai bambini».

Il consiglio è questo: se fumate fuori casa o sul balcone, cambiatevi la maglia prima di prendere in braccio vostro figlio. Se non lo fate e lui appoggia il suo viso su di voi, stropiccia la vostra maglietta e poi si mette le mani in bocca… beh, ecco che gli ‘trasferite’ particelle nocive! Se invece fumate in casa, non crediate che basti arieggiare gli ambienti per non nuocere alla salute dei vostri famigliari.

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

OKLaSalute /  🏆 22. in İT

Fumo-Passivo Fumo-Terza-Mano

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

I bambini sanno - Film (2015)I bambini sanno - Film (2015)I bambini sanno è un film di genere documentario del 2015, diretto da Walter Veltroni. Uscita al cinema il 23 aprile 2015. Durata 113 minuti. Distribuito da BIM.
Weiterlesen »

3 giugno 2015 – Aiuto, sto per svenire!Informazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Weiterlesen »

27 agosto 2015 – Impegnarsi a fare le scaleImpegnarsi a fare le scale. Tra i buoni propositi del dopo vacanze, anche quello di fare più esercizio fisico… iniziando dalle scale
Weiterlesen »

12 settembre 2015 – Gravidanza e sportGravidanza e sport. Muoversi fa bene quando si è incinta ma per l’attività sportiva vera e propria servono alcune precauzioni. Ecco quali
Weiterlesen »

25 settembre 2015 – Gravidanza: nutrire il fetoGravidanza: nutrire il feto. La futura mamma non deve trascurare alcuni alimenti, indispensabili per la salute del bebè. Ecco quali sono
Weiterlesen »

Dio esiste e vive a Bruxelles - Film (2015)Dio esiste e vive a Bruxelles - Film (2015)Dio esiste e vive a Bruxelles è un film di genere commedia del 2015, diretto da Jaco van Dormael, con Benoît Poelvoorde e Yolande Moreau. Uscita al cinema il 26 novembre 2015. Durata 113 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures.
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-26 23:16:50