Quasi 4 milioni di non autosufficienti, una spesa per l'assistenza che non tutte le famiglie possono affrontare
delle persone anziane non autosufficienti è ospitato in una struttura residenziale. Si tratta sopratutto di "grandi anziani" over 85, spesso con demenza e una limitata aspettativa di vita. Meno dell'beneficia di assistenza domiciliare, con un'intensità media di sole 15 ore l'anno.
Circa 1 milione, pari al, invece, è affidato soltanto alla cura familiare.Nel quadro di un Paese sempre più anziano, Ungar ha detto che "il numero degli non autosufficienti arriverà a 4,4 milioni nel 2030 e 5,4 milioni nel 2050". Ciò che i geriatri chiedono a gran voce è un rapidoper finanziare una riforma già esitente: "Diventi una priorità in legge di Bilancio".
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Geriatri, servono 8 miliardi l'anno per assistere gli anziani - MedicinaIn Italia vivono circa 3,8 milioni di persone anziane non autosufficienti. La legge sulla non autosufficienza c'è, ma i decreti attuativi e soprattutto gli investimenti mancano: servono 7-8 miliardi di euro all'anno per assisterli. (ANSA)
Weiterlesen »
L'Italia di domani con meno residenti e più anziani - NotizieReport Istat, in crescita le famiglie ma sempre meno i componenti (ANSA)
Weiterlesen »
Incidenti stradali: in Italia quasi 3.300 morti in un annoIncidenti stradali in Italia: arriva il rapporto Oms sulle vittime degli incidenti stradali nel mondo, che sono la prima causa di morte tra i 5 e i 29 anni.
Weiterlesen »
Connettività e 5 G in Europa, servono 200 miliardi di investimentiIl primo rapporto sullo stato del Decennio Digitale della Commissione europea fotografa i progressi compiuti nel realizzare la trasformazione digitale nell'Ue
Weiterlesen »
Pichetto, 'per materie critiche servono ecodesign e riciclo' - Lavoro & SviluppoPer garantirsi le materie prime critiche, l'Italia punta sull'ecodesign e sul riciclo. (ANSA)
Weiterlesen »