Avvocato Li Gotti denuncia irregolarità nel caso Almasri

Politica Nachrichten

Avvocato Li Gotti denuncia irregolarità nel caso Almasri
DIRITTI UMANICORTE PENALE INTERNAZIONALEGOVERNI
  • 📰 TgLa7
  • ⏱ Reading Time:
  • 75 sec. here
  • 8 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 50%
  • Publisher: 63%

L'avvocato Luigi Li Gotti ha presentato un esposto alla Procura, accusando il governo italiano di presunte irregolarità nella mancata consegna di Almasri, noto come il 'torturatore di Mitiga', alla Corte Penale Internazionale. Li Gotti ipotizza reati come favoreggiamento personale e peculato, sostenendo che il governo abbia deliberatamente agevolato la fuga dell'uomo, impedendone il giudizio dinanzi alla CPI.

L'avvocato Luigi Li Gotti ha presentato un esposto alla Procura, denunciando presunte irregolarità nel comportamento del governo italiano riguardo alla mancata consegna alla Corte Penale Internazionale di Almasri, trisemente noto come il"torturatore di Mitiga", criminale accusato di gravi violazioni dei diritti umani.

Le ragioni dell'esposto "Ho agito per un moto di dignità", ha detto Li Gotti nel corso di una telefonata in diretta a Coffe Break, spiegando che non poteva restare in silenzio di fronte a quella che considera una grave violazione dei principi di giustizia e legalità.

Secondo Li Gotti, il trasferimento del criminale era stato pianificato in anticipo:"Mentre la Corte d’Appello di Roma sollecitava una risposta dal governo, alle 11:14 un aereo di Stato era già decollato, per poi ripartire da Torino in serata con destinazione Libia". Un'operazione che, secondo l'avvocato, dimostrerebbe un'intenzione chiara di eludere la giustizia internazionale.

La risposta alle critiche Sulla bufera politica e mediatica seguita all'esposto e sulle critiche per le ipotesi di una sua presunta vicinanza a determinati schieramenti politici, Li Gotti replicato:"Ho agito da cittadino, senza alcun mandato politico. Mi si accusa di essere legato a questa o quella fazione, ma il mio unico interesse è che il mio Paese rimanga fedele ai principi di civiltà e giustizia".

L'obiettivo dell'esposto L'obiettivo dell’esposto?"La verità", afferma l’avvocato."Non accetto che l’Italia contribuisca a mantenere al potere chi gestisce centri di detenzione disumani, permettendo torture, violenze e abusi. Il nostro è un Paese civile e non può cedere alla barbarie".

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

TgLa7 /  🏆 25. in İT

DIRITTI UMANI CORTE PENALE INTERNAZIONALE GOVERNI ITALIA ALMASRI

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Luigi Li Gotti: Avvocato dei Pentiti e Primo Accusatore del Governo sul Caso AlmasriLuigi Li Gotti: Avvocato dei Pentiti e Primo Accusatore del Governo sul Caso AlmasriLuigi Li Gotti, avvocato penalista noto per aver difeso importanti pentiti di mafia, ha presentato una denuncia contro il governo per favoreggiamento e peculato in concorso nella vicenda del rimpatrio del cittadino libico contro cui la corte penale internazionale ha emesso un mandato di cattura.
Weiterlesen »

Avvocato Li Gotti: Indagini sul caso Almasri, Favoreggiamento e PeculatoAvvocato Li Gotti: Indagini sul caso Almasri, Favoreggiamento e PeculatoL'avvocato Luigi Li Gotti, noto per aver difeso diversi pentiti, ha presentato un esposto alla procura di Roma che ha portato all'iscrizione nel registro degli indagati della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dei ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi e del sottosegretario Alfredo Mantovano. Li Gotti ha ipotizzato i reati di favoreggiamento e peculato in relazione al caso Almasri.
Weiterlesen »

Avvocato Li Gotti denuncia Meloni, Nordio e Piantedosi per il caso AlmasriAvvocato Li Gotti denuncia Meloni, Nordio e Piantedosi per il caso AlmasriLuigi Li Gotti, avvocato con un passato politico, ha presentato una denuncia per favoreggiamento e peculato in concorso contro la Premier Giorgia Meloni, i ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi e il sottosegretario Alfredo Mantovano, riguardante il caso Almasri.
Weiterlesen »

Avvocato Li Gotti denuncia Meloni, Nordio e Piantedosi nel caso AlmasriAvvocato Li Gotti denuncia Meloni, Nordio e Piantedosi nel caso AlmasriLuigi Li Gotti, avvocato con un passato politico, ha presentato una denuncia per favoreggiamento e peculato in concorso contro la premier Giorgia Meloni, i ministri Carlo Nordio (Giustizia) e Matteo Piantedosi (Interno) e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, in relazione al caso Almasri.
Weiterlesen »

Luigi Li Gotti, l'avvocato dietro la denuncia contro Meloni: un passato politico di destraLuigi Li Gotti, l'avvocato dietro la denuncia contro Meloni: un passato politico di destraLuigi Li Gotti, l'avvocato che ha presentato denuncia contro il premier Giorgia Meloni, ha una lunga carriera politica alle spalle, iniziata a destra negli anni '70 e proseguita con un passaggio all'Idv. Li Gotti è noto anche per aver difeso importanti pentiti come Giovanni Brusca e Tommaso Buscetta.
Weiterlesen »

Scomparsa dell'avvocato Luigi ImperiaScomparsa dell'avvocato Luigi ImperiaLuigi Imperia, avvocato di Latina, è deceduto a 68 anni dopo una lunga malattia. Era noto per la sua passione per la professione, la sua intelligenza e il suo impegno sociale. Tra le sue ultime cause, la difesa di medici indagati per falso e tentata truffa. Lascia moglie, figli e sorella, assessore di Cori.
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-21 05:26:16