Team padovano multidisciplinare scopre il ruolo delle connessioni cerebrali nella crescita della neoplasia
i tumori cerebrali sono rimasti gli unici a non aver presentato progressi significativi negli ultimi 30 anni
. Perché?"Il limite principale dell’approccio tenuto finora è quello di considerare i gliomi come un qualsiasi altro tumore di qualsiasi altro organo – spiegano gli autori –. Invece, e qui la novità, la crescita di un tumore cerebrale è in parte determinata e regolata dall’attività stessa del cervello". Lo studio è stato pubblicato su 'Lancet Neurology'.
La risposta arriva da un team multidisciplinare diretto da Maurizio Corbetta, dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova e principal investigator della Fondazione ricerca biomedica avanzata e composto interamente da ricercatori dell’Università di Padova: Alessandro Salvalaggio , Lorenzo Pini e Alessandra Bertoldo .
"Il limite principale dell’approccio tenuto finora è quello di considerare i gliomi come un qualsiasi altro tumore di qualsiasi altro organo – spiegano gli autori –. Invece, e qui la novità, la crescita di un tumore cerebrale è in parte determinata e regolata dall’attività stessa del cervello"Il cervello è il nostro organo più complesso, in cui i circa 100 miliardi di neuroni sono organizzati fra loro secondo una struttura complessa formando specifici network di attività .
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
William mostra l’oggetto che nessuno aveva mai visto: «George ne è affascinato». L'educazione dei figliIl Principe William, 41 anni, dopo la pausa per stare vicino alla moglie malata di cancro...
Weiterlesen »
La parodontite potrebbe essere complice in molti tumori, specie orofaringeiScoperta una relazione di causa-effetto tra le malattie gengivali e il cancro (ANSA)
Weiterlesen »
Tumori, lo screening del cancro al polmone funziona e allunga la vitaLo screening del cancro al polmone allunga la vita. Adesso c'è la prova, la dimostrazione nel mondo reale del fatto che sottoporre a controlli annuali le persone a rischio permette davvero di diagnosticare prima questo tumore big killer, con più speranze di curarlo.
Weiterlesen »
Farmaci: CE approva terapia mirata in adiuvante per cancro polmone iniziale Alk positivoStudio Alina, alectinib riduce rischio recidiva o decesso del 76% dopo intervento chirurgico
Weiterlesen »
Oroscopo della settimana // 10 – 16 giugno 2024Oroscopo della settimana per ariete, toro, gemelli, cancro, leone, vergine, bilancia, scorpione, sagittario, capricorno, acquario, pesci
Weiterlesen »
Un pugno di noci al giorno contro cancro e problemi al cuoreNoci come scudo contro cancro e problemi al cuore: ne bastano 20 gr al giorno per avere benefici. A dimostrarlo uno studio di revisione inglese.
Weiterlesen »