Giampiero Buonomo, esperto di storia parlamentare, sposa la tesi dell'omicidio politico e rigetta quella del movente affaristico.
AGI - E' passato un secolo, ma l'omicidio del segretario del Partito socialista unitario, Giacomo Matteotti, resta ancora il delitto più discusso e importante del '900 italiano., che avevano rapporti diretti con uomini molto vicini a Mussolini, il 10 giugno 1924. Sul movente di quel delitto sono stati scritti decine di libri e centinaia di articoli.Alcune interpretazioni fuorvianti, rivelatesi infondate alla prova dei documenti, resistono tuttora.
. E fu Benito Mussolini, sfogandosi con i suoi uomini, a sbottare: "Quell'uomo dopo quel discorso non dovrebbe più circolare". Il quadro del delitto Matteotti all'AGI lo traccia Giampiero Buonomo, esperto di storia parlamentare che ha pubblicato, con Domenico Argondizzo, il volume 'Nascita e morte della democrazia in Parlamento 1920-1924', edito da Rubbettino.
Mussolini fu abilissimo a sfruttare la situazione e a creare una milizia armata al servizio del movimento fascista, che zittisse gli oppositoriMatteotti fu una vittima designata, perché "sin da subito aveva studiato il fenomeno fascista, osservandolo nella sua crescita e nel modo in cui fu accolto nelle strutture pubbliche, vero Stato nello Stato: non è un caso che la sua ultima interrogazione fu rivolta proprio ad acclarare quanti fiduciari - retribuiti dalle casse pubbliche ma...
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Tutto su Naomi Buonomo: L’Eredità, la spaccata, il calcio, tanta danza e il fidanzato showmanTutte le curiosità su Naomi Buonomo 'professoressa' de L'Eredità, dai suoi studi all'Università alla vita privata con il fidanzato Francesco Cicchella.
Weiterlesen »
Le tototracce della maturità 2024, Pirandello ma anche MatteottiNon mancano l'Intelligenza Artificiale e le guerre. Il 93% dei maturandi è già in ansia (ANSA)
Weiterlesen »
La lezione antifascista di Matteotti oggi è più utile che maiDalle 16.30 del 10 giugno 1924 nessuno lo vide più vivo. Fu ucciso per le sue idee e per la sua denuncia del fascismo. Una denuncia che è un esempio e che ci fa chiedere: per chi oggi avrebbe lottato? Leggi
Weiterlesen »
La nipote di Matteotti, il 25 aprile il governo dia un messaggio chiaroAppello alle forze politiche (ANSA)
Weiterlesen »
Giacomo Matteotti, furono anche i comunisti a condannarloCerco di non cadere nella doppia trappola dell’oscuramento del quale Antonio Scurati si è sentito vittima, sostenuto naturalmente dai s...
Weiterlesen »
La nipote di Matteotti, il 25 aprile il governo dia un messaggio chiaroAppello alle forze politiche (ANSA)
Weiterlesen »