Divieto manifestazione pro Palestina a Roma, Massicci: 'Dialogo e controllo'

Politica Nachrichten

Divieto manifestazione pro Palestina a Roma, Massicci: 'Dialogo e controllo'
RomaManifestazionePalestina
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 75 sec. here
  • 8 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 50%
  • Publisher: 67%

Il nuovo questore di Roma Roberto Massicci ha annunciato che la manifestazione pro-Palestina prevista per sabato sarà vietata. I controlli saranno intensificati nei luoghi della manifestazione.

Pugno duro della questura in vista della manifestazione pro Palestina prevista per sabato a Roma . Dopo il divieto di manifestare annunciato nei giorni scorsi, ieri il nuovo questore di Roma Roberto Massicci ha spiegato che «esiste un divieto che va fatto rispettare» aggiungendo «anche utilizzando il dialogo». Massicci ha precisato che «noi abbiamo già iniziato a lavorare sulle informazioni e faremo un tavolo tecnico il 4 ottobre.

Ci stiamo organizzando per pianificare servizi specifici a Ostiense e, i controlli, inizieranno fin dai caselli, diventando più stringenti nei luoghi delle iniziative». Si tratta di «una gestione che inizierà già nelle prossime ore, poi proseguirà anche nelle giornate successive». La decisione di vietare la manifestazione è arrivata la settimana passata ed è stata motivata da ragioni di ordine pubblico anche a causa dei timori espressi dalla comunità ebraica sul rischio che i cortei si trasformassero in una celebrazione del 7 ottobre. Nonostante ciò, sulle chat, sui siti e sui profili social dei «pro Palestina» c'è stato un tam tam di appelli per scendere in piazza, un'ipotesi commentata anche dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi: «Ho letto che qualcuno in barba al divieto pensa di manifestare, vedremo: esiste una posizione di principio e una operativa». Piantedosi ha poi risposto a chi afferma che lo stop al corteo di sabato leda il diritto a manifestare: «Noi non vietiamo quasi mai le manifestazioni» ma in questo caso «con preavvisi che in maniera più o meno allusiva tendevano a celebrare la data del 7 ottobre come l'esaltazione di un eccidio, francamente non era possibile lasciar fare». Tra gli organizzatori del corteo (sono un centinaio le sigle che avevano inizialmente aderito in tutta Italia) c'è anche l'Unione democratica arabo-palestinese che sostiene possano scendere in piazza oltre 30mila persone e ha presentato un ricorso al Tar contro il divieto

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

Roma Manifestazione Palestina Divieto Ordine Pubblico

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Roma, striscione a Trigoria contro Souloukou: 'DDR mare di Roma...Lina male di Roma'Roma, striscione a Trigoria contro Souloukou: 'DDR mare di Roma...Lina male di Roma'Prosegue la contestazione in casa Roma dopo l'esonero a sorpresa di Daniele De Rossi. Il club giallorosso ha sollevato dall'incarico il tecnico affidando la panchina a mister Juric. E a Trigoria nella
Weiterlesen »

A Roma il questore non ha autorizzato i cortei pro PalestinaA Roma il questore non ha autorizzato i cortei pro PalestinaLa decisione della questura di Roma arriva alla luce delle preoccupazioni per l'ordine pubblico registrate in questi giorni
Weiterlesen »

Roma, manifestazione pro-Palestina il 12 ottobre: alta tensione in vista del corteoRoma, manifestazione pro-Palestina il 12 ottobre: alta tensione in vista del corteoLa manifestazione pro-Palestina si farà a Roma ma il 12 ottobre. Comunità...
Weiterlesen »

Corteo pro Palestina a Roma, 'sistema di sicurezza pronto'Corteo pro Palestina a Roma, 'sistema di sicurezza pronto'Mantovano: 'Alzati i livelli'. Il Tar conferma il no della questura (ANSA)
Weiterlesen »

Corteo pro-Palestina a Roma potrebbe essere vietatoCorteo pro-Palestina a Roma potrebbe essere vietatoIl ministero dell'Interno sta valutando la possibilità di vietare il corteo pro-Palestina organizzato per il 5 ottobre a Roma, in occasione del primo anniversario dell'attacco di Hamas in Israele. La preoccupazione nasce dai proclami dei giovani palestinesi che potrebbero inneggiare all'eccidio e al gruppo terroristico.
Weiterlesen »

Manifestazione Pro-Palestina a Roma: Minaccia alle Istituzioni e Lista di ProscrizioneManifestazione Pro-Palestina a Roma: Minaccia alle Istituzioni e Lista di ProscrizioneA Roma, una manifestazione Pro-Palestina si è tenuta con annunci di sfilate per commemorare l'attacco di Hamas del 7 ottobre. Organizzatori, con la lista di proscrizione 'Nuovo partito comunista italiano' che indica 'agenti sionisti', mettono a rischio la libertà di espressione e mobilitazione.
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-25 05:17:00