Il parlamento della Georgia ha approvato di nuovo la controversa legge sugli agenti stranieri che era stata bloccata dal veto del presidente Salome Zourabichvili
, per intenderci, che ha scatenato massicce proteste e che i critici definiscono"legge russa" ritenendola una minaccia alla libertà di parola e che ostacolerà le possibilità di Tbilisi di entrare nell'Unione europea. Scendendo nei dettagli, l'assemblea legislativa nazionale, controllata dal partito di governo, ha respinto il veto presidenziale. Significa che Zourabichvili avrà adesso 5 giorni di tempo per approvare la legge.
Gli oppositori la definiscono legge russa perché assomiglia alle misure approvate dal Cremlino per reprimere media indipendenti, organizzazioni non profit e attivisti. Secondo i critici, la misura potrebbe essere stata voluta da Mosca per ostacolare le possibilità della Georgia di integrarsi ulteriormente in Occidente. Il disegno di legge è quasi identico a quello che il partito al governo fu costretto a ritirare l'anno scorso dopo massicce proteste di piazza.
", ha affermato Archil Talakvadze, vicepresidente del Parlamento e deputato del partito al governo Sogno georgiano. Secondo David Jadzhishvili, deputato del principale partito di opposizione, il". Il politico ha paragonato la fondatrice del partito al governo, Bidzina Ivanishvili, all'ex presidente L'ucraino Viktor Yanukovich, rovesciato nel 2014.
Diverse centinaia di persone si sono radunate davanti al parlamento per protestare contro la legge nell'ambito della manifestazione indetta dall'opposizione., ha dichiarato ieri che l'Unione potrà adottare misure contro la Georgia a giugno se verrà approvata in via definitiva la legge sugli agenti stranieri, mentre gli Stati Uniti hanno annunciato la restrizione dei visti per i responsabili sia del documento che della repressione delle proteste delle ultime settimane.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
A tu per tu con la presidente georgiana Salomé ZourabichviliNon è l’Euromaidan della Georgia, a Tbilisi tutto è già successo.
Weiterlesen »
Georgia, la presidente Zourabichvili a Sky TG24: porrò veto legge contro agenti stranieriProteste Georgia, Presidente: veto su legge è antieuropea
Weiterlesen »
Georgia, stop alla legge sugli agenti stranieri. 'Rischio di guerra se l'Europa ci abbandona'Veto del presidente Zourabichvili alla norma filo-russa: 'Contro la Costituzione'
Weiterlesen »
Involuzione russa. La resistenza di Salomé all'abbraccio fra la Georgia e PutinLa presidente Zourabichvili argina a colpi di veto il governo, che accentua retorica e legislazione anti-occidentale. Mentre il popolo ogni sera dal 9 aprile s…
Weiterlesen »
Georgia, migliaia di persone in piazza contro la legge 'filo-russa'Un intervento delle forze speciali di polizia è stato richiesto dopo che diversi manifestanti hanno tentato di sfondare il cordone delle forze dell'ordine davanti al Parlamento
Weiterlesen »
Georgia, la Ue condanna la repressione delle proteste contro la legge filo-russa sugli agenti stranieri:…L’Europa condanna la repressione delle manifestazioni che si sono tenute negli ultimi giorni in Georgia contro la controversa legge sugli agenti stranieri modellata su quella in vigore in Russia e criticata dall’Unione europea.
Weiterlesen »