In uno scenario di rigido bipolarismo e molti scandali dentro le istituzioni, un inusuale terzo partito potrebbe emergere alle elezioni parlamentari di stanotte e mettere in crisi il futuro del presidente di destra Yoon Suk-yeol
Nella notte italiana tra martedì e mercoledì inizia in Corea del Sud la principale giornata elettorale per rinnovare i 300 membri dell’Assemblea nazionale, il parlamento unicamerale del paese .
Yoon Suk-yeol è presidente dal 2022, quando vinse per un ristretto numero di voti contro il candidato del Partito Democratico, di centrosinistra. Non aveva mai avuto ruoli politici, ma era diventato noto grazie al suo lavoro di procuratore. In parlamento il suo partito, il PPP , di destra, non ha mai avuto la maggioranza: questo ha limitato l’attuazione di un ampio programma di riforme in senso conservatore, nonostante gli ampi poteri che la costituzione garantisce al presidente.
Cho Kuk ha quindi condotto un’animata campagna elettorale antigovernativa, cercando di trasformare le elezioni soprattutto in un referendum sull’attuale presidente. Il suo partito correrà solo per la quota proporzionale dei seggi: sono 46 su 300, gli altri sono assegnati in collegi uninominali con formula maggioritaria, quindi ai due partiti principali.
Il cipollotto è molto utilizzato nella cucina coreana e i suoi prezzi sono notevolmente cresciuti negli ultimi mesi. In uno degli ultimi comizi elettorali il presidente Yoon ha commentato positivamente il prezzo dei cipollotti che si vendevano in un supermercato. Erano però stati scontati in modo notevole, e secondo molti strumentale.
Corea Del Sud Elezioni Parlamentari Partito Politico Bipolarismo Scandali Presidente
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
'Sparita da 4 mesi': la First Lady sudcoreana come Kate MiddletonLa First Lady della Corea del Sud, moglie del presidente Yoon Suk Yeol, è scomparsa dalle scene pubbliche da settimane. Proprio come Kate Middleton
Weiterlesen »
Elezioni in Corea del Sud, lo scenario politicoContinua lo sciopero dei medici in Corea del Sud dopo che un piano del governo vorrebbe aumentare le ammissioni alle scuole di medicina. Il piano non ha trovato un riscontro positivo nella categoria che protesta da giorni. Sarebbero dovuti rientrare in corsia entro il 29 febbraio, pena sanzioni, ma i dati delle autorità mostrano che circa 9.
Weiterlesen »
Perché la Corea del Sud ha vietato di portare la verdura ai seggiLa Commissione elettorale proibisce di portare alle urne i cipollotti, diventati simbolo della protesta antigovernativa dopo una gaffe del presidente Yoon
Weiterlesen »
Pedopornografia: 272 arresti a Singapore, Hong Kong e Corea SudI titoli di Sky TG24 del 7 aprile, edizione delle 8
Weiterlesen »
Corea del Sud, la First Lady Kim Keon-hee “sparita” come Kate MiddletonLo scorso novembre, durante una visita ufficiale a Buckingham Palace del presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, la First Lady Kim Keon-hee, 51, aveva chiacchierato amabilmente con Kate Middleton, 42. E ora, a diversi mesi di distanza, le due donne sembrano accomunate da un simile destino.
Weiterlesen »
In Corea del Sud la chirurgia estetica viene data per scontataÈ «un modo come un altro per aumentare le chance di affermazione sociale», scrive l'autrice Elisa Shua Dusapin sul nuovo numero di The Passenger
Weiterlesen »