È «un modo come un altro per aumentare le chance di affermazione sociale», scrive l'autrice Elisa Shua Dusapin sul nuovo numero di The Passenger
È «un modo come un altro per aumentare le chance di affermazione sociale», scrive l'autrice Elisa Shua Dusapin sul nuovo numero di The PassengerUn tipico regalo che viene fatto alle giovani che compiono 18 anni in Corea del Sud è un intervento di chirurgia estetica alle palpebre. È un’operazione diffusissima e non è l’unica a cui molte persone coreane ricorrono nel corso della propria vita per migliorare il proprio aspetto.
Nella letteratura coreana troviamo numerosi esempi di questo fenomeno. Nel racconto «La tua metamorfosi» di Kim Yi-hwan, il narratore delinea il suo ideale di corpo: «Vorrei avere un naso più lungo. E narici più sottili. Gli zigomi, quelli sono ok. Ma il mento è squadrato, forse dovrei farmelo un po’ più a punta?».
A questo punto il paradosso è completo: va benissimo avere doppie palpebre e naso affilato, a condizione di essere coreana. Cosa che non ero, agli occhi di quella donna. Le mie origini meticce fanno di me una straniera, come la narratrice franco-coreana di Inverno a Sokcho, con la differenza che lei non ha mai conosciuto l’Occidente, se non attraverso la letteratura.
Il fatto è che oggi, in Corea del Sud, non basta più essere in armonia. Occorre essere momjjang – avere un corpo e un viso perfetti – per riuscire nella vita, cioè nel matrimonio e nel lavoro. La protagonista del racconto di Oh Jung-hi «Prime nevi» è trentenne, ancora nubile, e constata brutalmente di non corrispondere ai canoni di bellezza: «Avevo superato la soglia dei trent’anni, cominciavo a diventare grassa, e a cadere in depressione.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
La Corea del Sud è pronta a sospendere i medici specializzandi in scioperoIl governo sudcoreano ha annunciato l’11 marzo di aver avviato una procedura per sospendere più di 4.900 medici specializzandi in sciopero dal 20 febbraio per protestare contro una riforma del sistema di formazione. Leggi
Weiterlesen »
Corea del Sud, la First Lady Kim Keon-hee “sparita” come Kate MiddletonLo scorso novembre, durante una visita ufficiale a Buckingham Palace del presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, la First Lady Kim Keon-hee, 51, aveva chiacchierato amabilmente con Kate Middleton, 42. E ora, a diversi mesi di distanza, le due donne sembrano accomunate da un simile destino.
Weiterlesen »
Corea del sud, struzzo in fuga per le vie di SeongnamDopo circa un'ora, e' stato ripreso e riportato allo zoo da dove era scappato (ANSA)
Weiterlesen »
Corea del sud, struzzo semina il caos tra le strade di SeongnamDopo circa un'ora, Tadori e' stato ripreso e riportato allo zoo da dove era scappato (ANSA)
Weiterlesen »
In Corea del Sud c’è tutta una questione attorno ai ciliegiSono considerati un simbolo del dominio coloniale giapponese e alcune associazioni vorrebbero gradualmente sostituirli con varietà considerate più autoctone
Weiterlesen »
"A sud ovest di Sonora", le imprese di un pistolero americanoA SUD OVEST DI SONORA Rete 4 ore 16..45 con Marlon Brando, John Saxon e Anjanette Comer. Regia di Sydney Furie. Pr...
Weiterlesen »